Reyer, Spahija: "Ottenuta una vittoria da squadra importante contro un avversario difficile"

Nell'esordio in Campionato la Reyer Venezia conferma il fattore campo grazie ad un'ottima prestazione di squadra. La formazione orogranata parte forte e poi controlla il ritmo del match per tutti i 40 minuti. L'attacco gioca bene ma non brilla, al contrario la parte difensiva non concede tiri facili all'attacco di Tortona che non trova mai il ritmo giusto per provare a riaprire la gara. Nella sala stampa del Palasport Taliercio coach Neven Spahija commenta così la vittoria dei suoi ragazzi.
Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:
"Complimenti ai miei ragazzi e al mio staff perché abbiamo giocato e preparato bene questa partita. Sapevamo che ci avrebbe aspettato una partita dura anche perché era la prima partita ufficiale contro una squadra forte come Tortona. Questa sera abbiamo ottenuto un successo importante anche se non abbiamo giocato una pallacanestro di alto livello, però la squadra ha giocato con fisicità, mostrando una grande difesa. Abbiamo catturato 48 rimbalzi di squadra, questo significa che tutti hanno lottato sotto al ferro. In attacco abbiamo sbagliato troppi sottomano però può capitare e comunque sappiamo che in attacco possiamo fare meglio."
Siamo all'inizio però la fisicità della squadra è stata un fattore nettamente a favore di Venezia in questa partita?
"Si, vero. La squadra ha fatto molto bene mostrando una grande fisicità. Abbiamo concesso degli errori in difesa, ma solo quando la partita era già molto indirizzata. Quindi posso dire che abbiamo fatto una buona partita in difesa".
Kyle Wiltjer ha avuto subito un grande impatto nella squadra?
"Wiltjer è un giocatore che rispecchia molto la mia filosofia di squadra. Kyle è arrivato qui perché è un giocatore con tanta esperienza. Wiltjer non è ancora al 100% della condizione e subito ha segnato 19 punti, mostrando il potenziale che può esprimere come giocatore".
La cattiveria agonistica dei ragazzi è stata molto positiva?
"La cattiveria agonistica e l'atletismo sono caratteristiche che noi come squadra vogliamo avere".
La squadra ha fatto molto bene anche nella lotta sulle situazioni dove ci vuole grande decisione: palle vaganti, ecc?
"Questo è uno degli obiettivi di questa stagione essere sempre presenti anche in queste situazioni che in alcune partite possono essere decisive. Noi dobbiamo sempre lottare sui palloni vaganti, anche rischiando qualcosa in più in difesa, perché questi palloni devono essere nostri".
La squadra ha avuto subito un grande approccio costruendo subito un parziale di 11-1 a vostro favore nei primi 5 minuti di gioco?
"Sisi, prima della partita avevo detto ai ragazzi di non concedere tiri facili da 3 punti a Tortona, perché Tortona ha grande qualità in questa particolare situazione di tiro e fin da subito siamo riusciti a fare bene in questa circostanza