Mitchell Watt taglia il traguardo dei 1000 rimbalzi con la Reyer e ora punta a Julian Stone
A differenza dei compagni, Mitchell Watt ha avuto un motivo in più per festeggiare il 77-69 con cui ieri l’Umana Reyer Venezia ha superato al Taliercio l’EA7 Emporio Armani Milano nella 4ª giornata di Serie A UnipolSai 2022/2023.
Coi due rimbalzi messi a referto, infatti, il lungo statunitense classe 1989 ha raggiunto e superato quota 1000 in Serie A con la compagine orogranata, squadra di cui è, con un margine sempre più ampio, quarto rimbalzista all-time dietro al primatista assoluto Ratko Radovanovic (1388), Floyd Allen (1219) e all’ex compagno Julian Stone (1109).
La posizione di quest’ultimo, attualmente a Scafati, può esser però considerata seriamente a rischio visto che, nella scorsa stagione, Watt ha catturato complessivamente 234 palloni e attualmente gliene servirebbero meno della metà per sopravanzarlo sul gradino più basso del podio.
In attesa di vedere se ed in quanto tempo riuscirà in quest’impresa, Watt intanto potrà cimentarsi nell’inseguimento di un altro traguardo di rilievo. Sommando i 1001 rimbalzi catturati con la Reyer ai 271 collezionati con la magia di Caserta nella stagione 2016/17, il nativo di Goodyear ha raggiunto quota 1272 rimbalzi totali in Serie A, un numero che lo pone a sole otto lunghezze di distanza dal terzo posto assoluto nella classifica dei migliori rimbalzisti del campionato fra i giocatori in attività occupato dal centro della Bertram Yatchs Tortona Tyler Cain.
Cain, con 1284 rimbalzi, al momento naviga con notevole distacco alle spalle di David Moss (al 1° posto con 1638) e Andrea Cinciarini (1440) e nel torneo in corso pertanto dovrà difendersi dal tentativo di sorpasso del pivot in maglia Umana il quale in ogni caso, al pari di tutti i protagonisti oggi in Serie A, resta lontanissimo dai primatisti di tutti i tempi in Italia: Dan Gay, Walter Magnifico e Roosevelt Bouie, rispettivamente primo, secondo e terzo rimbalzista di sempre nel massimo campionato nostrano con 5970, 4246 e 4240 palloni catturati in carriera sotto le plance.
Molto presto potrebbe aggiungersi al club dei rimbalzisti in quadrupla cifra anche Nicolò Melli, attualmente a quota 943 rimbalzi, il lungo dell’Olimpia Milano (anche in virtù dei 185 rimbalzi presi nel 2021/22) dovrebbe verosimilmente scollinare quota 1000 nel corso della stagione corrente diventando così il decimo giocatore in attività a poter vantare un numero simile di rimbalzi in Serie A.