Reyer, Parks: "Dobbiamo sfruttare meglio il talento della nostra squadra"

15.11.2025 08:55 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Parks: "Dobbiamo sfruttare meglio il talento della nostra squadra"

Nell'ottavo turno di LBA, domenica 16 Novembre alle 17:30 la Reyer Venezia sarà ospite al Pala Bigi nel match valido per l'ottava giornata di campionato.  Come di consueto, oggi nel venerdì pre-partita la Reyer Venezia ha programmato la conferenza stampa. In questa occasione hanno parlato con i giornalisti coach Neven Spahija e Jordan Parks.

Le dichiarazioni di Jordan Parks:

"A Reggio Emilia mi aspetto da parte nostra una partita nettamente migliore a quella di mercoledì. Reggio Emilia è una squadra che difensivamente gioca con un sistema difensivo simile a quello di Lubiana. Penso che per noi questo possa essere un vantaggio perché conosciamo gli errori che abbiamo commesso mercoledì e probabilmente riusciremo ad organizzare e sfruttare meglio al nostra fase offensiva."

Quali sono gli aspetti sul quale dovrete porre particolare attenzione nel match contro Reggio Emilia?

"Credo che Reggio sia una squadra che punta molto sul collettivo, e va oltre le individualità dei singoli. Sicuramente la preparazione sarà su di loro, ma anche su di noi. Perché noi vogliamo essere efficaci in entrambi i lati del campo. Poi dovremmo essere bravi a trarre extra motivazione dalla sconfitta di Lubiana. 
A livello di squadra come collettivo dobbiamo lavorare meglio per alzare il livello complessivo delle nostre prestazioni".

Rispetto alla scorsa stagione il modo di interpretare il tuo ruolo in campo è cambiato o è simile a quello della scorsa stagione?

"Io credo che il mio ruolo nella squadra sia quello di essere un giocatore solido e costante. Per cui non credo che nelle ultime partite sono stato più aggressivo in attacco e ho preso più iniziative personali. In campo, cerco di essere un leader vocale per aiutare i miei compagni in difesa e dare loro energia. Non credo che sia cambiato molto, ogni tanto gioco di più altre di meno. Giochiamo tante partite per cui il mio compito è quello di rimanere solido."

Reggio viene da sette sconfitte consecutive. Giocare contro una squadra in una situazione così critica è più un vantaggio o uno svantaggio?

"Io credo che in questo campionato tutte le squadre possono essere pericolose. In particolare quelle in difficoltà o che da poco hanno cambiato il coach sono ancora più pericolose. Quindi, sicuramente dovremmo farci trovare pronti e mettere ancora più attenzione perché affrontiamo un team che scenderà in campo senza avere nulla da perdere.  Quindi, per noi sarà fondamentale creare la giusta situazione nella partita, perché se noi scendiamo in campo con grande attitudine, riusciamo a creare un vantaggio, e sfruttiamo bene l'inerzia che potremmo creare. Allora si riusciremo a costruire delle situazioni di vantaggio all'interno della partita."

Il coach ha definito Lubiana un incidente di percorso. Lei ha detto che avete capito gli errori commessi mercoledì. Cosa dovete migliorare in vista della partita di Reggio Emilia?

"Il nostro sistema lascia molta libertà i interpretazione del momento. Però ogni tanto siamo ripetitivi e questa ripetitività sfocia nella prevedibilità. Noi dobbiamo cercare di migliorare nel mettere in difficoltà la difesa dei nostri avversari. Quando giochiamo contro squadra che ci hanno studiato bene e sono molto preparate non dobbiamo commettere l'errore di riproporre le stesse cose, come accaduto nell'ultima partita, dove noi abbiamo riproposto le stesse azioni contro una squadra che sapeva benissimo come avremmo giocato. Io credo che siamo una squadra con tantissimo talento e credo che dobbiamo sfruttarlo meglio."