Coach Spahija: "Domenica contro la Virtus Bologna ci aspetta una grande partita"

11.03.2023 07:50 di Alberto Bison   vedi letture
Coach Spahija: "Domenica contro la Virtus Bologna ci aspetta una grande partita"
© foto di www.reyer.it

Domenica alle 19:00 la Reyer Venezia sfiderà la Virtus Bologna tra le mura amiche del Palasport Taliercio. Coach Neven Spahija ha così presentato il match:

"La definirei proprio una grande partita, perché giochiamo contro una squadra di Eurolega come la Virtus Bologna, che è un team con un grande allenatore e una grande organizzazione. Li abbiamo affrontati a Torino: oggi ci sentiamo più pronti per giocare contro di loro, perché conosciamo di più noi stessi, oltre che loro, avendoli affrontati. Daremo il massimo per vincere la partita davanti ai nostri tifosi, anche perché sarà una domenica di grande festa sugli spalti."

Coach ha detto che la squadra si sente più pronta ad affrontare un avversario come la Virtus. Quali sono gli aspetti in cui siete maggiormente migliorati rispetto al Quarto di finale di Coppa Italia giocato tre settimane fa?

"Rispetto alla partita che abbiamo affrontato alla Final Eight, devo dire che abbiamo lavorato tanto, in attacco e in difesa, e credo che abbiamo fatto progressi in entrambe le fasi. Da quando sono qui, la squadra ha affrontato quattro partite che sono troppo poche per avere una valutazione generale,  ma quelle contro Brescia e contro Pesaro sono quelle che mostrano dove vogliamo andare e dove voglio andare con la mia idea di pallacanestro."

Fisicamente come sta la squadra?

"Complessivamente la squadra sta abbastanza bene. Spissu e Bramos sono gli unici in dubbio, ma comunque stiamo monitorando le situazioni giorno per giorno."

In vista dei Playoff, questa può essere una partita decisiva perché ad oggi dovete recuperare almeno 4 punti sull'ottavo posto?

"Noi dobbiamo pensare a una partita alla volta, step by step. Siamo a marzo, per cui tutte le partite sono importanti. Ma non voglio cercare scuse: quando ho firmato il contratto, mi sono preso le mie responsabilità, perché pensavo e penso ancora di potercela fare, per cui il lavoro che dobbiamo fare adesso deve essere finalizzato a vincere una partita alla volta."

Contro Brescia avete giocato con grandissima energia. Con una squadra importante come la Virtus l'energia potrebbe essere un fattore per ottenere la vittoria?

"La Virtus è migliore di Brescia, ma dobbiamo provarci, perché non importa contro chi giochiamo: dobbiamo avere sempre lo stesso approccio contro tutti, come ho detto alla squadra. Poi vedremo alla fine chi vince o chi perde, ma dobbiamo scendere in campo con la stessa mentalità, non cambiando la nostra filosofia e la fisicità."