Intrigo play-off: cosa deve fare il Venezia per centrarli
Un finale di campionato incredibile e forse senza precedenti, con quasi tutte le squadre ancora in gioco per qualche tipo di obiettivo. Ma la questione playoff è quella che tiene più banco, con siti di statistica che riportano che sono 243 le possibili combinazioni per le qualificazioni ai playoff e che il Venezia ha il 76% di possibilità di centrare l'obiettivo. In tutto questo marasma, la domanda che tutti si stanno ponendo è: ma cosa deve fare il Venezia per raggiungerli? Facciamo un pò di chiarezza.
Le partite che stasera interessano il Venezia sono:
- PALERMO-Brescia
- PISA-Spal (con la squadra di Ferrara già retrocessa)
- REGGINA-ASCOLI
- Cittadella - COMO
In caso di arrivo a pari punti, ecco la situazione degli scontri diretti:
- Venezia e Palermo: è avanti il Venezia (3-2 e 1-0).
- Pisa e Venezia: parità negli scontri diretti, deciderà la differenza reti generale che ad oggi è favorevole ai toscani (+7 contro +2).
- Ascoli e Venezia: è avanti l’Ascoli (2-0 per l’Ascoli e 1-0 per il Venezia).
- Como e Venezia: parità negli scontri diretti, deciderà la differenza reti generale che oggi è favorevole ai lagunari (+2 contro -1) ma il conto cambierebbe sicuramente con le due squadre a quota 49, da vedere quanto.
- Reggina e Venezia: è avanti la Reggina (2-1 e 1-0).
Poi ci sono i vari casi di classifica avulsa da calcolarsi tra più squadre, ma i casi sono davvero troppi per calcolarli tutti.
Per quanto riguarda le possibili combinazioni il discorso può essere riassunto così (tenendo in considerazione le ipotesi più probabili):
- Se VENEZIA VINCE: Settimo posto e playoff
- Se VENEZIA PAREGGIA o PERDE: sicuramente fuori dai playoff nel caso in cui due o più squadre tra Palermo (vs Brescia), Pisa (vs Spal), Reggina e Ascoli, dovessero vincere.
Non sono chiaramente tutte le combinazioni possibili, ma rende abbastanza chiaro il quadro del Venezia: vincere per continuare a sognare, guardare le altre nel caso di non-vittoria.