Modena-Venezia, PAGELLE: Svoboda autoritario, Casas decisivo

20.12.2025 18:17 di  Flavio Zane   vedi letture
Modena-Venezia, PAGELLE: Svoboda autoritario, Casas decisivo

Le pagelle del Venezia della sfida di Serie B contro il Modena terminata con il risultato di 2-1 per gli arancioneroverdi.

Stankovic 6 - Nonostante la grande pressione e il forcing avversario, in particolare nella ripresa, non deve compiere interventi importanti. Un brivido in uscita di testa fuori dall'area nel primo tempo ad anticipare Massolin è l'unica situazione fuori dall'ordinario, mentre non può nulla sul gol di Di Mariano nel finale partita.

Schingtienne 6,5 - Vince ampiamente la sfida su Gliozzi, impiegandosi con la consueta efficacia in preziosi recuperi. Nella prima parte del secondo tempo, contribuisce a reggere l'urto avversario alla caccia costante del pareggio, con un Venezia in affanno almeno fino alla rete del 2-0.

81' Korac 5 - Entra nel finale a giochi che sembrano quasi fatti. Ha la colpa di concedere troppo spazio di battuta a Di Mariano, permettendo agli ospiti di tornare in partita, costringendo la squadra alla sofferenza finale.

Svoboda 7 - Sicuro ed efficace, conferma il suo ottimo momento con una partita di grande concentrazione e leadership difensiva, confermandosi anche nel momento di maggiore pressione avversaria, pulendo alcuni palloni all'interno dell'area. Diga praticamente invalicabile per gli assalti avversari, Nella ripresa, quando ritiene sia il momento giusto, si propizia anche in ripartenza.

Sverko 6,5 - Senza ghirigori, con interventi semplici al momento giusto contribuisce a mettere ordine in un match contro un avversario che appare sempre potenzialmente pronto ad aggredire l'area di rigore.

Hainaut 6 - Più di altre volte, è costretto a impegnarsi in fase difensiva, riuscendo nel compito di limitare le scorribande di Zampano. Prova qualche incursione anche in fase offensiva, non mostrandosi però ispirato quanto in altre partite.

Duncan 5,5 - Nel primo tempo non si vede molto, ma è utile nel ripulire alcuni palloni imperfetti giocatori dai compagni. Nella ripresa appare tra i più in difficoltà nella morsa del forcing esercitato dal Modena da inizio secondo tempo.

72' Lella 6 - Entra nell'ultima frazione di partita, dando nuova linfa e freschezza al centrocampo e mantenendo alto il grado di attenzione.

Busio 6,5 - Si prodiga in un ennesima partita da tuttocampista, nel primo tempo più da incursore e nella ripresa, per necessità arretrando il suo baricentro fino a posizionarsi davanti alla propria area di rigore. Nel primo tempo va vicino due volte alla rete, con Yeboah che realizza da un tap-in su una di queste. Nella ripresa, come detto, arretra, ma da avvio a più di una ripartenza, palesando condizione e gamba.

Doumbia 6 - Nel primo tempo da avvio ad alcune ripartenze interessanti, mentre nella ripresa si adombra maggiormente, in difficoltà anch'egli a causa del forcing avversario, non è freddo nello sfruttare la propria occasione in contropiede su assist di Haps, facendosi chiudere dall'uscita di Chichizola.

Sagrado 5,5 - Sembra soffrite la presenza di Beyuku nella prima fetta di gara, ma in qualche modo regge il confronto. Cresce con il passare dei minuti, dando inizio, con la sua conclusione al 22' minuto alla prima grande occasione della gara del Venezia. Nella ripresa è imperfetto in alcune occasioni, sia nelle scelte che in alcune giocate tecniche su delle interessanti ripartenze.

72' Haps 7 - Entra benissimo nel match, sfornando nel giro di poche lancette il cross per Casas. Ci prende gusto, servendo ottimamente i compagni in altre due occasioni, senza trovare quest'ultimi altrettanto lucidi e concreti sotto porta.

Yeboah 6,5 - In naftalina per circa venti minuti, diventa il mattatore della seconda parte di primo tempo, prima premiando gli inserimenti di Busio e Hainaut, poi sbloccando la gara, sfruttando la respinta di Chichizola sul primo tiro ancora di Busio. Nel finale di primo tempo ci riprova mettendosi in proprio, cavalcando tutto il capo e tirando in porta trovando l'ottima risposta del portiere avversario. Nella ripresa si eclissa nuovamente nel momento di maggiore sofferenza, rimettendosi in mostra in ripartenza dopo il secondo gol arancioneroverde e divorandosi un gol a pochi passi al 78', centrando il palo (90' Bjarkason sv).

Adorante 5,5 - Avulso dalla partita per larghi tratti di match, si rivede in maniera decisiva nell'azione che porta al 1-0, servendo ottimamente Busio davanti alla porta, con il Venezia avanti poi sul successivo tap-in. La buonissima iniziativa non lo lancia ulteriormente, faticando a entrare in gioco nella ripresa, con i suoi in sofferenza, fino alla sostituzione.

72' Casas 7 - Alla prima occasione dopo due minuti dal suo ingresso trova un gol vitale che permette a un Venezia in apnea di cambiare l'inerzia del match. Nell'ultima parte di match ha ancora l’occasione di trovare le via della rete, non riuscendo però a inquadrare nuovamente la porta.

All. Stroppa 7 - Nel primo tempo, il Venezia trova gradualmente il pallino del gioco, salendo in cattedra nella seconda parte dello stesso con un ispiratore Yeboah. Discreto l'impatto della mossa Sagrado, ottima quella di Casas e soprattutto di Haps nella ripresa. Ingressi ad ampio corso d'opera ma, nei fatti, nel momento giusto. Fin lì, per la prima volta in campionato, grazie anche ai meriti degli avversari, ha dovuto esaltare la sua capacità difensiva di reggere l'urto e rimediare a ripartenze dal basso non sempre brillanti come in altri occasioni.