Venezia-Catanzaro, PAGELLE: Kike Perez feroce, Sagrado in crescita

17.01.2026 17:54 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia-Catanzaro, PAGELLE: Kike Perez feroce, Sagrado in crescita
© foto di Venezia FC/s.fornasini

Le pagelle del Venezia della sfida di Serie B contro il Catanzaro terminata con il risultato di 3-1 per gli arancioneroverdi.

Stankovic 5,5 - Sorpreso e non irreprensibile sul tiro in area di rigore di D'Alessandro per il momentaneo vantaggio ospite. Per il resto del match si deve limitare all'ordinaria amministrazione, adoperandosi solo per un comodo tiro centrale alla mezz'ora di Cassandro. Nella ripresa è praticamente spettatore non pagante.

Korac 5 - Superficiale e lento in occasione del gol di D'Alessandro, nel quale tarda a chiudere per l'imbucata dell'esterno che batte Stankovic. In altre circostanze, appare poco sicuro e incerto, andando in difficoltà anche in situazioni apparentemente semplici. Attorno alla mezz'ora prova a dare colore alla sua partita con una conclusione al volo dal limite dell'area, ma è troppo poco per salvare la prestazione.

77' Compagnon 6 - Primo cambio da parte degli arancioneroverdi, entra con il piglio giusto, andando nel giro di poche lancette di orologio al tiro in due occasioni, trasudando fame e voglia di incidere. Quando non chiamato in causa di prima persona, si muove utilmente negli spazi, continuando a stressare la difesa avversaria.

Svoboda 6 - Insieme a Korac non riesce a chiudere il varco sull'assist di Iemmello che lancia D'Alessandro al gol. Riesce però subito a reagire, divenendo un centrocampista aggiunto nel tentativo di trovare varchi contro una squadra chiusa nella propria trequarti e, allo stesso tempo, chiudendo con puntualità ogni tentativo di ripartenza degli avversari.

Sverko 6 - Ordinato e pulito come al suo solito, rappresenta un consueto punto di riferimenti fatto di giocate semplici e pulite. Quando può, accompagna in modo propositivo la costruzione offensiva della squadra.

Hainaut 6 - Nel primo tempo soffre qualcosa nel versante destro, risultando anche poco ispirato in fase propositiva. Cresce nella ripresa, continuando a imperversare sulla sua corsia con efficacia.

Kike Perez 7,5 - Dopo un paio di partite "normali", sembra tornare ai suoi straordinari livelli standard. Nel momento più difficile della squadra, quella dei primi minuti dopo lo svantaggio, prende in mano la squadra cercando di innescare i compagni come in occasione del traversone per la traversa di Sagrado. Il suo rendimento rimane elevatissimo nella ripresa, tra recuperi di palloni nella trequarti e avversario, un rigore procurato e una traversa, invenzione da fuori area, che avrebbe meritato sorte migliore.

Busio 7 - Inizia e rifinisce l'azione che vale il pareggio del 1-1, servendo appunto Sagrado sulla fascia e colpendo in rete sull'assist involontario di Adorante. Per il resto, rimane il solito equilibratore della partita, cresciuto esponenzialmente nella capacità e nell'intelligenza di lettura dei momenti della gara e delle situazioni nello specifico.

Doumbia 6,5 - Imprendibile con la palla tra i piedi, è estremamente utile sia nel fraseggio quanto nel lavoro senza palla. Da rivedere invece nelle scelte palla al piede nell'ultimo terzo di campo, dove non sempre riesce a essere decisivo nei tempi di passaggio per il compagno.

Sagrado 7 - Protagonista della probabilmente miglior partita dal suo arrivo al Venezia, si fa apprezzare per la grande praticità e capacità di incidere in praticamente ogni situazione in cui viene chiamato in causa. Il suo cross basso e teso per Adorante nell'azione che vale l'1-0 mette in completa difficoltà la difesa avversaria, fino a quel momento praticamente perfetta. Poco dopo, su cross di Kike Perez, colpisce una traversa dopo un ottimo inserimento e, ancora nel primo e poi nel secondo tempo. va vicinissimo al gol con due conclusioni nel quale però Pigliacelli si fa trovare pronto.

Yeboah 5,5 - Piuttosto coinvolto nelle trame offensive, nel primo tempo riesce a imbeccare Adorante al 26' minuto che però non riesce a inquadrare a rete. Nella ripresa ancora più palloni passano dai suoi piedi, ma appare poco ispirato, non riuscendo mai realmente a concludere o a servire i compagni in diverse occasioni potenziali (91' Venturi sv).

Adorante 6,5 - Si batte moltissimo per districarsi tra le strette marcature avversarie, perdendo di brillantezza nella pulizia di alcuni passaggi così come in alcune scelte negli ultimi trenta metri. Tuttavia, è freddissimo sul calcio di rigore che vale il vantaggio al 87' che spiazza Pigliacelli sul lato opposto della porta.

91' Casas 7 - Sfrutta come meglio non si può i suoi pochi minuti a disposizione liberandosi di Cassandro e involandosi a rete per il definitivo 3-1. 

All. Stroppa 7,5 - Il suo Venezia è un continuo piacere per gli occhi e neppure un avversario in forma e in un ottima situazione di classifico è riuscito realmente ad opporsi a livello di gioco e, infine, anche nel risultato. Sebbene la scelta di Korac non pare pagare, almeno sul gol subito (viziato da un sospetto fuorigioco non fugato neppure da un Var non funzionante), può sorridere sulla volontà di insistere su un Sagrado sempre più convincente. Per il resto, la squadra produce tantissimo, rischiando poco o niente, tanto da aspettare oltre 75' minuti per la prima sostituzione, quella di un positivo Compagnon, per non parlare di quella di Casas, che mette in ghiaccio la partita.