Venezia-Carrarese, PAGELLE: Busio concreto, Schingtienne decisivo

31.01.2026 18:02 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia-Carrarese, PAGELLE: Busio concreto, Schingtienne decisivo
© foto di Venezia FC/s.fornasini

Le pagelle del Venezia della sfida di Serie B contro la Carrarese terminata con il risultato di 2-1 per gli arancioneroverdi.

Stankovic 5,5 - La combina grossa nell'incomprensione sul gol del momentaneo pareggio avversario quando il suo passaggio corso per Svoboda è intercettato da Hasa che può poi segnare a porta sguarnita. Si riscatta al 90' quando in tuffo evita il possibile 2-2 parando la conclusione dall'interno dell'area di Sekulov. 

Schingtienne 7 - Non solo il solito stantuffo a recuperare palloni da rifornire al centrocampo e all'attacco, ma oggi in versione suggeritore e finalizzatore. Infatti, è suo l'assist per la staffilata di Busio che sblocca l'incontro ed è ancora lui protagonista nel trovare il vantaggio sotto porta dopo il palo colpito da Casas.

Svoboda 6,5 - Guida la difesa con la consueta sicurezza ed efficacia, risultando particolarmente prezioso specialmente dopo il pareggio avversario quando aumentano gli spazi per le loro ripartenze, puntualmente contratte dai suoi interventi. Nell'azione del gol avversario, è preso alla sprovvista dal passaggio corto di Stankovic.

Franjic 6,5 - Ordinato e solido in fase difensivo, si fa apprezzare per il contributo in fase propositiva con numerosi cross interessanti scodellati in area per i propri compagni (90' Korac sv).

Hainaut 6 - Spazia con personalità in tutto il campo, in difesa come in attacco, supportando i compagni dove necessario. 

Kike Perez 6,5 - Il palo di giornata della partita è colpito da lui nella prima vera grande occasione per la squadra. Per il resto del match cerca di rifornire l'attacco di palloni utili non disdegnando qualche iniziativa personale e sfiorando il gol al volo nella ripresa su cross di Franjic.

Busio 7,5 - Tra i giocatori delle proprie fila, il centrocampista americano appare l'elemento che riesce a portare in campo maggiore lucidità abbinata a qualità. Dopo un inizio di assestamento ed equilibrio, al 25' minuto tira fuori dal cilindro il colpo vincente dal limite dell'area. Nella ripresa, nel momento di maggiore pressione nell'area avversaria è tra i più brillanti nel servire palloni puliti ai compagni, mentre nel finale appoggia a Casas in area un pallone dopo una splendida azione personale che però è salvata in modo provvidenziale.

Doumbia 6 - Combatte alla ricerca do palloni e spazi, riuscendo in alcune occasioni a servire bene i propri compagni, in particolare nel passaggio per Kike Perez  che si stampa sul palo. Meno appariscente nella ripresa, la sua lotta su ogni pallone rimane però preziosissima nell'economia del gioco della squadra (90' Haps sv).

Sagrado 6 - Approccia bene il duello sulla fascia con Zanon, con buone chiusure e ripartenze per poi farsi prendere le misure. Nel complesso, partecipa alla manovra con puntualità ma anche senza elevarsi per particolari iniziative.

59' Compagnon 5,5 - Prima arma in corsa schierata da mister Stroppa per ricercare il nuovo vantaggio, entra nel vivo della partita senza però trovare mai qualche spunto veramente interessante per i compagni o per cercare la soluzione personale.

Yeboah 6 - Nel primo tempo è contenuto da continui raddoppi che lo limitano, fatta eccezione per il tacco per Doumbia che innesca a sua volta Kike Perez in occasione del palo degli arancioneroverdi. Rischia grosso nella reazione su Illanes a fine primo tempo dopo un fallo del difensore a metà campo. Cresce nella ripresa, trovando la conclusione verso la porta in tre occasioni (90' Duncan sv).

Adorante 5 - Intrappolato nella fitta rete di maglie avversarie, si sbatte molto, riuscendo a fare suo qualche pallone nella prima parte di match. Poco servito adeguatamente dai compagni, si eclissa velocemente con il passare dei minuti.

74' Casas 6 - Entra nel finale concitato dell'ultima fase di gara trovando il modo di minacciare la porta avversaria. Sull'azione convulsa del gol del 2-1, in qualche modo riesce a colpire un palo poi ribadito in rete da Schingtienne. Nel finale sfiora il gol da distanza ravvicinata a seguito di una serpentina di Busio, venendo murato in maniera salvifica sulla linea.

All. Stroppa 7 - Contro un avversario ben organizzato e in salute, il suo undici consolidatissimo trova un meritato vantaggio che successivamente conserva con un possesso più prolungato del solito, per evitare delle pericolose ripartenze degli specialisti avversari, ma senza rinunciare mai a elaborare nuovi pericoli. Un incomprensione difensiva riporta la situazione sul pari e, dopo un momento di assestamento, le sue mosse, quelle dell'inserimento di Compagnon prima e poi Casas, spingono verso una ricerca spasmodica del nuovo vantaggio, continuando a stressare le strette linee avversaria. Alla fine, nonostante la bravura ospite, il suo Venezia trova il ricercato vantaggio dopo essersi avvicinato alla segnatura, sia prima che dopo, anche per la non sempre troppa praticità e freddezza mostrata in alcune situazioni potenziali.