Venezia-Pescara, PAGELLE: Kike Perez propiziatore, Haps incisivo

21.02.2026 17:53 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia-Pescara, PAGELLE: Kike Perez propiziatore, Haps incisivo
© foto di Venezia FC/s.fornasini

Le pagelle del Venezia della sfida di Serie B contro il Pescara terminata con il risultato di 3-2 per gli arancioneroverdi.

Stankovic 6,5 - Non perfetto in occasione della rete del 2-0 quando, in uscita sull'assist di Berardi, manca l'uscita spianando la porta a Di Nardo. Si riscatta alcuni minuti più tardi sul risultato di 3-2, uscendo con personalità e murando Acampora completamente libero di battere a rete.

Schingtienne 5 - Tra i difensori della retroguardia è colui che maggiormente pare soffrire la dinamicità dell'attacco avversario. Non irreprensibile nella situazione del primo gol così come sulla marcatura di Di Nardo in occasione della doppietta personale.

Svoboda 6 - In una partita di grande sofferenza difensiva, si prodiga maggiormente nel cercare di assestare e tenere più ordinata possibile la retroguardia a discapito di meno iniziative in costruzione. Nel complesso, è il più continuo per efficacia difensiva.

Sverko 6,5 - Si perde Di Nardo in occasione del gol del 1-0 ma, da quel momento, ha una grande reazione, divenendo tra i più propositivi ed efficaci sia nelle chiusure difensiva come in costruzione. Sul gol del momentaneo 2-1 del Venezia, è suo il perfetto lancio da metà campo per la corsa di Kike Perez.

Hainaut 6,5 - Spinge moltissimo sulla sua corsia risultando molto pericoloso già nel primo tempo in occasione dell'assist per Yeboah del 18' minuto che non sfrutta. Si fa cogliere colpevolmente impreparato sul lancio del portiere per l'imbucata di Berardi che gli scappa e causa l'assist del 2-2 di Di Nardo. Infine, si fa perdonare trovando il gol della vittoria a rimorchio sull'assist dalla corsia opposta di Haps.

Kike Perez 7 - Protagonista di un eccezionale primo tempo con la griffe dei due assist per Adorante e Yeboah, oltre che numerosi altri servizi per i compagni e due conclusioni personali che obbligano Saio a due grandi interventi. Il migliore del centrocampo anche per il supporto nella prima costruzione, nella ripresa perde gradualmente un pò di brillantezza anche con qualche preziosissimo e rischio evitabile (89' Casas sv).

Duncan 5,5 - Cerca di dare ordine e geometrie alla squadra ma, come diversi compagni, si fa recuperare alcuni palloni. Cala molto alla distanza.

65' Dagasso 6 - Il suo ingresso in un momento delicato del match restituisce nuova verve a una squadra che trova nuove geometrie per poter rendersi efficace e pericoloso. Non si contraddistingue in situazioni particolare, ma convince per piglio e personalità con il quale si propone e fraseggia con i compagni.

Busio 5,5 - Molto meno coinvolto rispetto al suo consueto, fatica a partecipare attivamente all'azione così come a trovare spazi per potersi inserire. Come alcuni suoi compagni, fatica nei duelli a centrocampo, crescendo quando riposizionatosi in cabina di comando al centro.

Sagrado 5,5 - Bene per tempi d'inserimento, male nelle scelte specialmente negli ultimi venticinque metri dove non frutta neppure un paio di occasioni per andare in gol. Anche in fase difensiva dà la sensazione di non essere sicurissimo, soffrendo la presenza di Olzer.

65' Haps 6,5 - Il più incisivo tra i giocatori subentrati nella ripresa, in particolare per il suo movimento in area di rigore e il conseguente assist per Hainaut che vale il gol della vittoria.

Yeboah 6,5 - Attivissimo per tutto l'arco della gara sia per movimento che per livello di coinvolgimento. In diverse circostanze è persino sin troppo esuberante, arrivando persino a bloccare in maniera goffa e fortuita un pallone sulla linea di porta del Pescara dopo una sua stessa conclusione. Non sbaglia invece al 1' minuto del primo tempo, inserendosi perfettamente su cross di Kike Perez (85' Lella sv).

Adorante 6,5 - Sbaglia in area di rigore non calciando con precisione in un paio di situazioni interessanti, ma si ri fa nell'azione del gol del 1-1 per tempismo e capacità di sentire e trovare la porta con poca luce a disposizione. Nella ripresa, pare faticare trovare gli spazi per rendersi utile e pericoloso.

65' Lauberbach 5,5 - Molto partecipativo e utile in costruzione, quanto imperfetto in area di rigore. Ha due occasioni per colpire in maniera decisiva ma, nella prima, calcia debolmente, mentre nella seconda manca completamente il pallone che, però, poi Hainaut corregge in rete.

All. Stroppa 6,5 - La sua squadra costruisce moltissimo ma, un pò a causa di un pò di imprecisione e un pò per le risposte di un grande portiere, passa persino in svantaggio, trovando la prima rete solo al 42' minuto. Anche nel secondo tempo il Venezia continua a produrre, ma anche continua a concedere agli avversari, con tanti palloni persi a centrocampo. Il tecnico ha però il grande merito di pescare bene e al momento giusto dalla panchina, trovando nuove energie e lucidità da tutti gli ingressi e specialmente da Haps, autore dell'assist del gol del 3-2, oltre che di mantenere mentalizzata la squadra anche di fronte a difficoltà forse maggiori di quanto ci si potesse aspettare.