Reyer Reggio Emilia 83-67: gara 5 è della Reyer. l'Umana è in semifinale

21.05.2024 11:14 di  Giovanni Girardi   vedi letture
Reyer Reggio Emilia 83-67: gara 5 è della Reyer. l'Umana è in semifinale
© foto di Credits: Umana Reyer Venezia

È fatta, la Reyer vince gara 5 83-67 e manda a casa Reggio Emilia in un Taliercio infuocato. Eppure l’inizio di partita non mostrava agli orogranata molti vantaggi. Certo, il fattore campo era dalla loro parte, ma con Kabengele che non è riuscito a recuperare dall’infortunio al ginocchio sinistro e un inizio di partita da 1-9 per Reggio, i pronostici non erano dei migliori. Ad ogni modo, Spahija conferma il quintetto titolare di gara 4.

Come già detto, nei minuti iniziali Reggio ha la meglio. I fantasmi di gara 1 fanno chiamare time out al coach lagunare, che riordina le idee e fa mentalmente ricominciare la partita ai suoi. L’Umana torna in campo mostrando grandi difese. Lo spettacolo non manca con Galloway che subisce una clamorosa stoppata da Tucker. La Reyer completa un parziale di 12-0 che ricaccia indietro gli uomini di Priftis. Il quarto si chiude 17-14 per gli orogranata.

Nel secondo atto la Reyer controlla il match, regalando ai tifosi anche una schiacciata da poster del solito Tucker. Nonostante ciò, Reggio torna in corsa grazie all’uomo che non ti aspetti. Grant mette a referto tre triple di fila che valgono il +2 per la Reggiana. Time out Spahija. Da qui in poi il punteggio è altalenante. Prima la Reyer recupera lo scarto dovuto ai tiri dall’arco del sardo, ma la UNAHotels non concede la volata. Si va tutti negli spogliatoi sul 40-42 ospite.

Alla ripresa, le squadre rimangono in sostanziale parità. Per far chiamare time out a Spahija ci vuole il parziale emiliano (0-7). Con un passo alla volta, la Reyer torna in parità, trovando il sorpasso grazie alla tripla di Tucker.

Nell’ultimo atto, dopo una partita in sostanziale parità, Venezia domina. Dopo il time out orogranata, i lagunari annullano Galloway e in attacco non c’è più difesa che tenga: fallo e vale di Simms, altra schiacciatona di Tucker e poi il capitano, con la tripla che fa scattare gli allarmi antincendio del palazzetto.

La Reyer trionfa davanti alla sua gente e riporta in laguna una semifinale scudetto dopo tre anni. Adesso gli orogranata aspettano la vincente tra Bologna e Tortona.