Reyer, prevista più sicurezza al Taliercio in vista del derby dopo gli scontri tra ultras di Mestre e Treviso
Lunedì è un giorno da cerchiare in rosso per i tifosi di basket visto che sarà in programma il derby tra la Reyer Venezia e Treviso, una sfida che, nonostante la sua importanza, fino a poche ore fa non suscitava preoccupazioni dal punto di vista dell'ordine pubblico. Come riportato da La Nuova Venezia però lo scenario è cambiato dopo l’aggressione degli ultras del Treviso calcio ai tifosi del Mestre che ha portato all’arresto di tre sostenitori biancocelesti.
Il timore della prefettura è che il duro scontro andato in scena a Treviso, con l’assalto al bus al termine del derby al Tenni, possa avere degli strascichi, finendo con il coinvolgere anche i tifosi delle due squadre di basket, diversi da quelli delle due compagini calcistiche. È stato quindi programmato un rafforzamento delle misure di sicurezza, il cui piano operativo sarà deciso nei prossimi giorni e che vedrà impegnati poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti della polizia locale.
Nella riunione di ieri dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale non sono state decise per ora misure specifiche ma "sono state demandate alle valutazioni del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive gli episodi di disordine verificatesi in occasione dell’incontro Treviso-Mestre".
Indipendentemente dalle eventuali limitazioni che potranno essere decise in merito all'aspetto dei biglietti, la sicurezza verrà potenziata. Anche in questo caso il piano verrà dettagliato nei prossimi giorni e dovrà impedire alle due tifoserie di venire a contatto, evitare provocazioni che possano scatenare reazioni. Anche le Digos di Venezia e Treviso sono, ovviamente, mobilitate, per cercare di cogliere eventuali segnali di allarme in vista della partita al Taliercio che sul piano sportivo vedrà affrontarsi i terzi in classifica (Reyer) contro gli ultimi (Treviso).


