Reyer, Spahija: "Bowman, Nikolic e Horton indisponibili per il match contro Cantù"

30.01.2026 14:30 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Spahija: "Bowman, Nikolic e Horton indisponibili per il match contro Cantù"

Domani alle ore 20, la Reyer Venezia scende in campo al pala Desio nel match valido per la 18° giornata di LBA. La formazione orogranata affronterà i padroni di casa di Cantù che da poco ha affidato la panchina ad un grande ex Reyer, coach Walter De Raffaele. Oggi come di consueto nel venerdì prepartita il coach lagunare Neven Spahija ha presentato il match.

Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:

"Sabato affrontiamo una nuova partita, ancora una volta abbiamo pochi giorni per preparare la partita di campionato. Però vista la situazione del roster diventa fondamentale recuperare al meglio le energie. Sabato sera sarà a disposizione il roster di otto giocatori che ha vinto contro Lubiana. Per noi sarà fondamentale scendere in campo con la nostra filosofia di durezza fisica e mentale. 
Cantù è una buona squadra, con un roster di livello superiore rispetto a quello che dice la classifica. Da poco hanno cambiato allenatore e come sempre il cambio di guida tecnica porta una risposta positiva alla squadra. Domenica scorsa è stata la prima partita di coach De Raffaele sulla panchina di Cantù e per la formazione lombarda è arrivata subito una vittoria in trasferta a Reggio Emilia, che resta un campo difficile dove andare a vincere. 
Domani sera Cantù giocherà in casa e con il grande sostegno del pubblico cercherà di vincere. Quindi mi aspetto una partita dura e spigolosa per i miei giocatori."

Quali sono le caratteristiche principali di Cantù?

"Cantù gioca ad un ritmo più controllato rispetto a noi. Sono una squadra di qualità e la nuova guida tecnica ha portato la sua filosofia di gioco nella squadra. Chiaramente De Raffaele è un allenatore vincente che conosce molto bene il campionato italiano ed ha tantissima esperienza e qualità per migliorare il loro gioco. 
Guardando ai duelli individuali ci saranno delle belle sfide e anche la nuova point guard Chris Chiozza è sicuramente ad un livello superiore rispetto al suo predecessore."

La situazione infortuni, ci sono delle novità? 

"No, non ci sono aggiornamenti significativi. Bowman e Nikolic restano out, e anche Horton non sarà a disposizione per la partita di sabato.
Bowman oggi ha fatto la risonanza magnetica e siamo in attesa dei risultati. Se i risultati saranno positivi lui continuerà a lavorare per un paio di giorni con allenamenti individuali e poi si unirà nuovamente con il gruppo squadra. L'obiettivo è quello di averlo per la seconda settimana di febbraio."

Mercoledì, la Reyer ha dimostrato grande solidità mentale perché oltre alle assenze è riuscita a vincere recuperando uno svantaggio di 16 lunghezze?

"Si, la nostra squadra ha una grande mentalità. Come allenatore d'esperienza posso dire che la peggior cosa per un coach sono gli infortuni. 
Adesso siamo in una situazione di rotazioni corte e speriamo di riuscire a recuperare qualcuno in tempi brevi perché giocare partite come quelle di mercoledì, in cui c'è stata grande fisicità, non è solo difficile ma diventa anche rischioso per possibili altri infortuni".

TVS Bison: Ripensando alla partita d'andata, la Reyer mise subito grande pressione a Cantù e poi nel finale controllò il rientro di Cantù. Nelle ultime partite invece avete avuto un primo quarto più tranquillo e poi siete riusciti a vincere le partite uscendo alla distanza?

"Difficile da dire come andrà la partita. Normalmente in questa stagione nel primo quarto e in generale nel primo tempo abbiamo sempre sofferto un po' le squadre avversarie, però poi con il corso della partita e specialmente nei minuti finali spesso riusciamo a fare la differenza che ci consente di vincere la partita. Chiaro che l'obiettivo è quello di avere una prestazione equilibrata su tutti i 40 minuti."