Venezia, Pohjanpalo scala la classifica all time dei marcatori: i numeri

26.03.2024 13:12 di Davide Marchiol Twitter:    vedi letture
Venezia, Pohjanpalo scala la classifica all time dei marcatori: i numeri

Anche in questa stagione Joel Pohjanpalo sta regalando gol a grappoli al Venezia. L'attaccante arrivato nell'estate 2022 dal Bayer Leverkusen, dopo un avvio un po' stentato, ha chiuso la sua prima annata in arancioneroverde con 19 gol in Serie B, irrobustiti da 7 assist che sono sempre ovviamente molto utili alla causa. Anche in questa stagione Iceman nei primi mesi di cadetteria non l'ha buttata dentro in grandissime quantità, pur però risultando sempre e comunque fondamentale nella manovra pensata da mister Vanoli. In questo girone di ritorno i suoi numeri sono di nuovo esplosi e ora, a otto giornate dalla fine, il finlandese è a quota 18 e, oltre ovviamente a pensare alla lotta promozione, c'è anche il titolo da capocannoniere nel mirino.

Normale quindi dare uno sguardo anche alla classifica all time per quanto riguarda i bomber passati per Venezia. Pohjanpalo ad oggi è a quota 38, settimo a pari merito con Zecca e Cerbone. Il primo posto è ancora molto lontano. Ci sono infatti lì Maniero e Pernigo, entrambi a quota 59 (dato transfermarkt.it). Difficile raggiungerli, se non restando almeno un'altra stagione in laguna. Ci sono però piazzamenti più alla portata.

Il sesto posto occupato da Paolino Poggi infatti è a quota 43 centri e con questi ritmi raggiungerlo non sembra impossibile. A impressionare però è il rapporto tra gol e minuti giocato di Joel Pohjanpalo. Il finlandese con la maglia del Venezia ha disputato ancora "solo" 65 partite, trovando un gol ogni 137 minuti, ovvero 0,58 marcature a gara. Numeri nettamente superiori rispetto a tutti gli attaccanti passati di recente in laguna.