Femminile - Kuier: "Siamo un gruppo giovane, molto motivato che vuole ottenere buoni risultati"

28.09.2022 16:10 di Alberto Bison   vedi letture
Femminile - Kuier: "Siamo un gruppo giovane, molto motivato che vuole ottenere buoni risultati"

Oggi, in tarda mattinata l'umana Reyer femminile ha presentato Awak Kuier, ala forte di 195 cm che nella scorsa stagione ha giocato con Ragusa insieme alla compagna di squadra Mariella Santucci.

"Sono molto felice di essere qui. Da molto tempo vedo la Reyer come una delle squadre in cui mi sarebbe piaciuto giocare. Sono molto contenta di essere parte di questo gruppo che mi ha reso fin da subito molto partecipe sia all'interno della squadra che del club. Siamo un gruppo molto giovane e motivato che vuole crescere e fare delle buone cose insieme."

Com'è stato il precampionato e quale impatto ha avuto sulla squadra? Quanto Mariella Santucci l' ha aiutata nell'inserirsi in questo gruppo?

"Si, per me Mariella è come una sorella. Già a Ragusa eravamo molto legate e sicuramente il nostro legame continuerà ad essere molto importante perché ci motiviamo a vicenda e ci troviamo molto bene insieme. Quindi sono molto contenta di averla qui a Venezia come compagna di squadra. La squadra si sta allenando con grande mentalità, tutte le compagne sono motivate ed hanno voglia di competere e vincere."

Come valuta la sua ultima stagione in WNBA?

"Questa stagione in WNBA mi ha motivato molto per quando comincerà la prossima stagione. In America non ho avuto molto spazio perché sono ancora molto giovane e nel mio ruolo avevo tanta concorrenza. Questa esperienza mi è servita molto per imparare cose nuove e maturare, ma sono contenta di avere ruolo importante in un club di alto livello come la Reyer".

Com'è stato l'approccio con coach Mazzon e lo staff tecnico?

"Coach Mazzon è un allenatore molto intelligente che capisce molto di pallacanestro, ma cerca di avere un rapporto anche molto umano con le giocatrici per aiutarle ad essere a loro agio all'interno della squadra".

A livello di esperienza cosa ti porti dai due anni a Ragusa? Quest'anno affroterai anche l'Eurocup, questa può essere una spinta in più nel tuo percorso di crescita?

"sono molto contenta dei due anni trascorsi a Ragusa, in cui ho imparato molto perché sono arrivata che ero molto giovane. Nella seconda stagione in Sicilia ho avuto un ruolo più importante e sicuramente questa esperienza mi è servita a crescere. Adesso sentivo che era giunto il momento di giocare in una squadra che disputa l' Eurocup perché voglio continuare a crescere e sviluppare il mio gioco. Sicuramente giocare in un club ambizioso che disputa l'europa è una situazione per me interessante per continuare a sviluppare la mia carriera".

Nell'esperienza in WNBA ha giocato a Dallas insieme a Kayla Thornton, che lo scorso anno ha giocato qui a Venezia. Ha parlato insieme a lei per chiederle qualcosa riguardo la Reyer?

"E' stata molto importante per la mia scelta di venire qui a Venezia. Mi ha parlato della grande professionalità che c'è in questo club. Il fatto che sia una grande leader in campo, e una grande compagna di squadra, ha reso molto più facile la mia scelta di venire qui a Venezia."