Reyer, il roster degli orogranata si completa con Munford
Nel giro di una settimana arrivano due ufficialità decisive in casa Reyer: fuori Tucker, dentro Munford. Xavier Munford, il nuovo innesto veneziano che ha chiuso il mercato lagunare, è una guardia di 193 centimetri per 82 chilogrammi da Hillside, New Jersey.
I primi passi con la palla a spicchi li muove alla St. Benedict's Preparatory School Bengals. all'Università veste la canotta di Iowa Western, per poi passare a Rhode Island Rams.
Lo statunitense entra nel mondo del professionismo con la maglia Bakersfield Jam in G League. Nel 2016 passa ai piani alti con i Memphis Grizzlies. Ciononostante, l'esperienza in NBA dura poco. Nello stesso anno, infatti, torna in G League. Nella stagione successiva, Munford prova l'esperienza oltreoceano, vestendo i colori del Barcellona, con cui esordisce in Eurolega. Tra il 2017 e il 2022 gira per il mondo: prima torna in America, sia in NBA che in G League, successivamente prova la Cina, poi va in Turchia e infine arriva a Merbourne, Australia.
Nel 2022 accetta la proposta dell'Haopel Tel Aviv, dove nell'ultima stagione ha totalizzato di media 13.8 punti, 3 assist e 2.3 rimbalzi in campionato. Medie alte anche in Eurocup: 15.4 punti, 3.6 assist e 2.8 rimbalzi. Nell'ultima stagione, Munford è stato MVP del Round 8 di Eurocup, ma guardando indietro, lo statunitense ha nel palmares un oro ai Campionati Americani Maschili FIBA 2017 in Argentina, titolo conquistato con Team USA.
Queste le prime parole di Munford all'arrivo in laguna:
“Sono entusiasta di giocare per la Reyer Venezia. So che il Club ha grande storia e traduzione, ringrazio per avermi voluto fortemente. Sono eccitato e desideroso di contribuire alle ambizioni della società. Ho già iniziato a sviluppare il rapporto con coach Neven Spahija e non vedo l’ora di imparare e sviluppare il mio gioco. Vivere in Italia sarà una grossa novità per me, ma davvero non vedo l’ora. È l’inizio di una nuova avventura, ci vediamo presto!”