Reyer, Spahija: "Contro Cremona è stata una partita tosta ma abbiamo ottenuto una vittoria importante"

Davanti ai 2851 del Taliercio la Reyer Venezia vince in volata sulla Vanoli Cremona per 79-76. Direttamente dalla sala stampa del palasport Taliercio Coach Neven Spahija ha così commentato la prestazione della sua squadra.
Coach Neven Spahija:
"Devo fare i complimenti ai miei giocatori per questa vittoria importante. Non è stata una grande vittoria ma non abbiamo avuto molto tempo per preparare questa partita, visto che abbiamo giocato mercoledì in Eurocup. Spissu è tornato ad allenarsi solo giovedì, come Wiltjer che però a causa dell'infortunio non conosce ancora bene il sistema di gioco della squadra. Oggi è stato difficile vincere anche perché abbiamo sbagliato 11 tiri liberi e negli ultimi due quarti abbiamo tirato con 2/11 da 3 punti. Nel campionato italiano si gioca una pallacanestro di alto livello, con allenatori preparati e giocatori forti. Una statistica che mi piace molto di questa partita è il 92 di valutazione contro il 63 di Cremona, questo è molto importante perché significa che lo sforzo della squadra è stato importante".
Come giudica la prestazione di De Nicolao che mi è sembrata molto buona?
"Come tutta la squadra ha giocato molto bene nei primi 20 minuti. Nel terzo e quarto quarto ha fatto molto bene in fase difensiva perché si è visto come Spissu oggi fosse molto stanco. Oggi sono contento della prestazione di Andrea, magari avrei preferito che in qualche situazione fosse un po più protagonista e avesse preso qualche tiro in più".
Anche Brown questa sera è stato decisivo, ed è riuscito a riscattare le deludenti prestazioni delle scorse stagioni?
"Brown è un giocatore che può battere molti giocatori in uno contro uno. Oggi è riuscito a fare i canestri che nelle scorse partite non era riuscito a realizzare finendo la partita a quota 15".
Qual'è la condizione di Wiltjer?
"Wiltjer sta lavorando molto per essere al meglio il prima possibile e poter esprimere il 100% di quello che può dare".
Ancora una volta Simms ha dimostrato di essere un leader, anche vocale di questa squadra?
"Sono molto contento perché Aamir è riuscito ad essere molto positivo anche a rimbalzo catturando 10 dei 37 rimbalzi di squadra".
Questa sera con i rientri di alcuni giocatori è riuscito a turnare bene i giocatori trovando buone soluzioni anche dalla panchina?
"La nostra idea di gioco è quella di giocare con tutto il roster a disposizione. La partita di Parigi, in cui eravamo contati, ci ha preso tante energie, ma anche la partita di oggi ci ha richiesto tante energie perché Cremona gioca solo una partita a settimana ed era più fresca di noi, oltre che ben allenata e preparata per questa partita. Quindi abbiamo trovato qualche difficoltà in più. Anche Casarin mi ha dato buoni minuti soprattutto in difesa e in costruzione di gioco, penso che in attacco abbia bisogno di un po' più di pazienza ed esperienza, che ovviamente essendo giovane gli mancano. Bene anche Brooks che è stato roccioso in difesa e di aiuto nel nostro modo di proporre gioco".