Reyer, Valentine: "Trieste è una squadra tosta, ma noi vogliamo vincere"

18.10.2025 11:00 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Valentine: "Trieste è una squadra tosta, ma noi vogliamo vincere"
© foto di Reyer Venezia

Questa sera alle 20:00, la Reyer Venezia affronta la Pallacanestro Trieste nel match valido per la terza giornata di Serie A1 LBA. Denzel Valentine, guardia orogranata ed ex della partita, visto che nella scorsa stagione ha giocato con la formazione giuliana, ha presentato così la sfida.

Le dichiarazioni di coach Denzel Valentine:

"Sono entusiasta di giocare la partita contro Trieste. Conosco bene la squadra di Trieste perché quest'anno sono stati confermati molti giocatori che hanno giocato con me l'anno scorso. So che c'è anche una rivalità tra le due società. Non vedo l'ora di scendere in campo per questa sfida importante."

Rispetto alla scorsa stagione Trieste ha cambiato il coach ma ha confermato molti giocatori. Che stile di gioco pensi utilizzeranno sabato sera?
"È una Trieste diversa ma con parecchie similitudini rispetto a quella della scorsa stagione. Sabato sera mi aspetto una partita dura e competitiva. Io ho molta fiducia nella mia nuova squadra e penso che se riusciremo a sfruttare al massimo le nostre abilità e skills potremmo regalare un altra gioia ai nostri tifosi".

Nelle ultime partite la chimica di squadra sembra cresciuta. Il vostro livello di conoscenza e chimica a che punto è arrivato?
"A mio parere sta andando bene. Ovviamente siamo ad inizio stagione e abbiamo avuto subito delle difficoltà. Però, tutte le squadre nel corso della stagione. Però a Trapani e mercoledì contro il Neptunas abbiamo mostrato dei miglioramenti. Io percpepisco che la squadra migliora di giorno in giorno. Sabato dovremmo entrare in campo con la giusta mentalità e rimanere concentrati per tutti i 40 minuti del match."

Come procede il tuo percorso di inserimento nel sistema di gioco della Reyer?
"Il sistema di gioco è nuovo. Quindi sto lavorando per conoscerlo e comprenderlo al meglio possibile. Chiaro che stiamo continuamente facendo aggiustamenti, però sono fiducioso dei miglioramenti e presto potrò mostrare il meglio di me. Credo che nelle ultime partite si siano visti dei miglioramenti. Ora continuo a lavorare con grande fiducia perché credo che in questa stagione possiamo toglierci grandi soddisfazioni."

È un uomo di grande esperienza e spesso partite così difficili e competitive si decidono sui dettagli. Quali potrebbero essere quelli decisivi per questa partita?
"Prima della partita è sempre difficile intuire quali saranno le giocate decisive della partita. Posso dire però che noi dovremmo essere concentrati e difendere forte per cercare di limitare l'attacco di Trieste. 
Credo che noi abbiamo tanto talento da sviluppare e se riusciamo a trarre energia e fiducia dalla nostra difesa potremmo essere più fluidi e precisi in attacco. 
Poi sarà fondamentale cercare di controllare i rimbalzi sia in attacco che in difesa e cercare di limitare le palle perse."