Venezia, progetto scuola: dall'iniziativa di Collauto a quella dell’Academy

22.11.2023 11:48 di  Davide Turco   vedi letture
Venezia, progetto scuola: dall'iniziativa di Collauto a quella dell’Academy

Il recente progetto del Venezia FC e Venezia FC Academy “Futuri Leoni Arancioneroverdi” si promette di entrare in circa 20 istituti promuovendo lo sport come una attività positiva, sana e divertente per gli oltre duemila bambini che parteciperanno all'iniziativa. Un’iniziativa sicuramente lodevole da parte della società che vuole sempre di più “Rafforzare la vicinanza e il legame con il territorio”. 

Progetti con questo scopo continuano sul solco di quanto partorito e fatto crescere nel lontano 2014, quando Venezia Soccer Academy, società satellite dell'Fbc Unione Venezia e coordinata dall’ex direttore sportivo Mattia Collauto, aveva promosso i progetti «Rispetto» e «A scuola di tifo», diretti nella direzione di una concezione moderna di vivere e intendere il gioco del calcio. Il progetto «Rispetto» promuoveva la cultura e i valori dello sport pulito, fair play, socializzazione e integrazione e i destinatari erano i bambini delle scuole primarie. «A scuola di tifo», invece, era destinato agli studenti delle superiori per affrontare con i ragazzi il tema della legalità dentro e fuori lo stadio, con la Questura come partner dell'attività.  

Il progetto attuale riprende quindi parte delle tematiche già proposte nel passato, rilanciandole e ponendo come obiettivo la diffusione del tifo sano attraverso attività ludico motorie all'interno delle scuole primarie della provincia di Venezia. “Siamo fermamente convinti, infatti, che lo sport sia fondamentale nella nostra società, come strumento di unione e ispirazione. E se è importante per gli adulti, lo è ancora di più per i giovani, poiché rappresenta un potentissimo motore di crescita per il loro sviluppo fisico, mentale e relazionale." dice Antonelli, che dirigerà il progetto insieme a Alessandro Piovesan, Presidente Venezia FC Academy: “Ci tenevo a ringraziare il Presidente Duncan Niederauer e tutti i soci per aver creduto nella crescita e lo sviluppo del settore giovanile. Il progetto scuola nasce 3 anni fa con l’Academy Venezia FC come attività sportiva trasversale al calcio per incentivare la pratica dello sport in maniera professionale con un percorso di attività sportive in forma ludica fatte da istruttori qualificati dello Staff del Venezia FC Academy. Mai come quest’anno si lavorerà sulla crescita dei bambini attraverso gli insegnamenti dello sport e, con l’arrivo del Direttore Antonelli, ormai da diversi mesi si percepisce una bella atmosfera con tante famiglie, ragazzi e ragazze che vengono al Penzo a seguire la squadra e a divertirsi.”