Reggio Emilia-Reyer 78-66: arriva il match point per la Reggiana

17.05.2024 15:36 di  Giovanni Girardi   vedi letture
Reggio Emilia-Reyer 78-66: arriva il match point per la Reggiana
© foto di Credits: Umana Reyer Venezia

Al PalaBigi non c’è stato nulla da fare per la Reyer. Ieri sera Reggio Emilia si è imposta sui lagunari per 78-66.

La partita inizia subito forte per i padroni di casa con un 5-0. Nonostante la tripla di Simms, Venezia non ingrana, così Spahija sceglie il time out. Al sesto minuto il risultato dice parità. Dopo poco, De Nicolao e compagni trovano il primo vantaggio sull’11-12. La UNAHotels non perde il controllo e termina il primo quarto sopra di due lunghezze.

Nel secondo atto, come per il primo, è la UNAHotels a cominciare nel modo migliore. I ragazzi di Priftis si creano un piccolo vantaggio arrivando a +6. Dopo qualche minuto i veneziani hanno una grossa perdita. Kabengele si tocca il ginocchio sinistro ed è costretto a tornare in panchina. Il big man orogranata ha rimesso piede in campo a partita in corso.  Ci prova Tucker a riportare i suoi in corsa con la tripla del -3. Il tentativo del nativo di Charlotte è inutile, il primo tempo si conclude con un 41-27.

Nel terzo atto l’inerzia della gara non cambia. Reggio Emilia raggiunge il massimo vantaggio sul +17. Gli orogranata non riescono a concludere e spahija chiede il minuto. Solo a fine quarto c’è una fiammata lagunare che porta il punteggio al 64-47.

Nell’ultimo periodo la partita cambia. Gli and-one veneziani costruiscono un parziale di 0-6. Il time out casalingo arriva immediatamente. Gli emiliani sono in difficoltà con Black a cinque falli e Faye che commette il suo quarto. La situazione si sta ribaltando, con gli orogranata che trovano il -5. Da qui in poi, proprio come in gara uno, Smith segna dei punti decisivi: prima in lunetta, poi dalla media distanza. Non serve a nulla il time out della panchina ospite. Reggio batte la Reyer 78-66.

la UNAHotels guadagna il suo primo match point nella serie dei quarti di finale. Ora per i veneziani gara quattro sarà una “must win game” ancora più determinante di gara due.