Reggio Emilia-Reyer 92-95: si decide tutto al Taliercio

19.05.2024 12:52 di  Giovanni Girardi   vedi letture
Reggio Emilia-Reyer 92-95: si decide tutto al Taliercio
© foto di Credits: Umana Reyer Venezia

La Reyer vince a Reggio 92-95 e pareggia la serie sul 2-2. Gli orogranata iniziano il match con una brutta notizia: Kabengele non ce la fa a recuperare dall’infortunio al ginocchio sinistro di gara 3. Il canadese è stato costretto a vedere il match dalla panchina. 

Il primo quarto inizia bene per la Reyer. I lagunari si allontanano subito dai reggiani di 5 lunghezze. A metà quarto arriva il sorpasso dei padroni di casa. Con l’entrata in campo di Wiltjer, i ragazzi di Spahija mettono il piede sull’acceleratore. Gli ospiti, infatti, si aggiudicano un parziale di 0-15. Il primo atto si chiude sul 21-31 per i lagunari.

Il secondo periodo inizia con la terza tripla del nativo di Portland che fino a ora nel match ha il 100% dall’arco. I veneziani prendono il largo, ma la Reggiana risponde con un 9-0 che costringe Spahija al time out. I liberi di Spissu mantengono la Reyer in vantaggio. Complice l’assenza di Kabengele, Faye fa la voce grossa sotto canestro. L’attacco della UNAHotels si concentra in post basso e i ragazzi di Priftis arrivano al -2. Ci pensa la tripla di Heidegger a rimettere le cose in chiaro, ma poi ancora la Reggiana arriva al -2 e il californiano risponde ancora una volta dall’arco. Tutti negli spogliatoio sul 46-51.

Nel terzo atto Tucker si accende. L’americano segna da qualsiasi posizione, anche da metà campo e guida i suoi al +10. Nonostante ciò, Reggio recupera ancora una volta sfruttando le palle perse degli avversari. Si va all’ultimo periodo sul 69-74.

Galloway, fino ad ora contenuto bene dalla difesa lagunare, mette a segno la sua prima tripla della partita. Gli orogranata rispondono colpo su colpo. I crampi fermano Tessitori che è costretto a lasciare il parquet. Ora Venezia gioca con Wiltjer da cinque. Gli ospiti tornano in doppia cifra di vantaggio e dopo un rimbalzo offensivo di Simms, Wiltjer mette l’ennesima tripla che questa volta arriva in un momento decisivo della partita. Il canadese fa respirare i suoi raggiungendo il +11. Ma gara 4 non sembra finire più. L’antisportivo a De Nicolao e il quinto fallo di Spissu riportano la UNAHotels al -5. Galloway segna anche la tripla del -3, ma non c’è più tempo. La Reyer vince contro Reggio Emilia 92-95.

La serie torna in laguna lunedì sera dove si deciderà la semifinalista.