Reyer, Spahija: "Contro Trieste prestazione straordinaria e grande vittoria"

18.10.2025 22:45 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Spahija: "Contro Trieste prestazione straordinaria e grande vittoria"

Davanti ai 3057 spettatori del Taliercio. La Reyer Venezia mette in mostra la sua versione migliore e domina 102-66 la Pallacanestro Trieste. A ribadire la bontà della prestazione della formazione di coach Spahija, ci sono i 44 punti dalla panchina, i 30 assist e il fatto di aver mandato a referto per punti tutti i giocatori scesi sul parquet. 

Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:

"Buonasera a tutti. Come prima cosa voglio fare i complimenti alla nostra squadra. I ragazzi hanno giocato in modo straordinario, dal primo fino all'ultimo momento. Trieste è una squadra seria, una squadra che ha tanto talento, tanto talento individuale, un allenatore di classe. Dunque, è sicuro che quello che abbiamo visto stasera non è il vero volto di Trieste. Tornando alla nostra squadra oggi ha fatto il 300%. Abbiamo eseguito il game plan alla perfezione e siamo riusciti a fare tante cose nel migliore dei modi. Per lunghi tratti la nostra difesa e il nostro gioco in  campo aperto è stato decisivo."

Come ha detto quando questa squadra va in campo aperto, corre, ha un potenziale altissimo?

"Io penso che nelle partite in cui abbiamo fatto fatica sia stata solo questione di chimica. Mentre, dopo la partita di questa sera la squadra ogni partita fa un passo avanti. Per mantenere questo livello di gioco dobbiamo scendere in campo con un'attitudine, umiltà e continuare a lavorare. Questa è l'unica strada."

Questa sera 44 punti dalla panchina, un'altra dimostrazione della qualità e della profondità di questa squadra?

"Si, questo è un nostro punto di forza molto importante. Questa sera la panchina non ha prodotto solo punti, ma tanta velocità di gioco che sono state decisive per le sorti della partita."

Questa sera anche Valentine ha fatto una partita straordinaria per la squadra. Pensavamo fosse solo uno scorer, invece è riuscito a fare anche un ottimo lavoro difensivo?

 "Denzel ha accettato il suo ruolo in questa squadra. Valentine è Un giocatore intelligente, uno che sa leggere la partita. Nessuno non pensava che lui potesse giocare una difesa di alto livello e invece questa sera ci è riuscito. Poi, vero che ha fatto passaggi, ha sbagliato tiri, però quello non è importante. Se fai una grande prestazione con così tanto impegno in difesa, rimbalzi, passaggi, pacing giusto. Questa sera abbiamo visto veramente un ottimo Valentine".

La squadra è stata brava a mantenere la testa sulla partita fino alla fine, pur avendo un vantaggio molto grande. Qual è il clima in squadra, perché sembra che i giocatori si divertano a giocare l'uno per l'altro?

"Questo è il nostro modo di giocare ed è bello vedere i giocatori che giocano l'uno per l'altro. Quando abbiamo perso ho sempre detto che i ragazzi si impegnano tanto. Difficilmente ho visto giocatori che giocano così tanto bene in allenamento e non riescono a replicare la prestazione in partita. Però ci vuole tempo. Il tempo non è un accessorio che tu metti il bottone e lui va. Ci vuole proprio tempo. Eh, adesso dobbiamo continuare a crederci. Questa vittoria e questo modo di giocare deve essere uno stimolo per noi per continuare, continuare sulla questa strada."