Miccoli: "La Reyer è un club importante mi aiuterà a fare uno step verso l'alto nella mia carriera"
Nel primo pomeriggio di oggi la Reyer Venezia femminile ha presentato la sua nuova guardia Maria Miccoli, ala italiana che nello scorso campionato ha difeso i colori della Geas Lucca ed è stata una delle protagoniste della sua squadra in LBF. Per questo è stata convocata dalla nazionale italiana del 3x3 nei tornei estivi.
Le dichiarazioni di Maria Miccoli:
"È per me una grande emozione essere qui in una società ambiziosa e importante. Le prime settimane sono state di assestamento. Siamo arrivate in un gruppo unito e ben formato che gioca insieme da molto tempo, è stato importante capire i nostri ruoli all'interno della squadra. Però sono fiduciosa perché nelle ultime settimane il livello e la fluidità del gioco si stanno alzando."
Che squadra ha trovato e quali sono le potenzialità del gruppo?
"Ho trovato una squadra ben organizzata sotto tutti i punti di vista. Ho notato che viene richiesto un grande impegno mentale oltre che fisico perché il lavoro che viene fatto è studiato nei minimi particolari. C'è grande coesione tra le compagne di squadra, stiamo lavorando sull'alchimia. Gli obiettivi sono chiaramente quelli di cercare di mantenere alto il livello, cercando di migliorare ancora insieme. Vogliamo cominciare bene la stagione."
Se dovesse descriversi come giocatrice, cosa direbbe e quali sono le sue caratteristiche?
"Mi ritengo una giocatrice che in una squadra così forte come la Reyer spicca meno per talento, ma sono una giocatrice a cui piace lottare su ogni pallone e si mette a disposizione per la squadra dando sempre il 100%. So che devo migliorare in tanti aspetti del gioco ed è uno dei miei obiettivi per questa stagione.
Com'è stata l'esperienza del 3X3 con la Nazionale?
"Sicuramente un'esperienza positiva, è stata un'estate intensa e diversa per me che mi ha permesso di mettermi in gioco. Mi ha dato modo di provare giochi e sistemi differenti aiutandomi a crescere, spero poi in questa stagione di riuscire a mettere in pratica quello che ho imparato. Poter viaggiare in Europa è stato bello e ci siamo confrontate con atlete di alto livello delle altre Nazionali."
Vista la sua esperienza ci può fare una valutazione personale sul prossimo campionato?
"Quest'anno sarà un campionato con meno squadre, ma non per questo sarà più semplice. Anzi, ci sono tante squadre con tante giocatrici nuove e quindi bisognerà pensare partita dopo partita. Dovremmo approcciare le partite nel modo giusto, senza sottovalutare nessun avversario. Speriamo che la doppia competizione (campionato-Eurolega) non ci porti via troppe energie e possa far calare il nostro livello di intensità, ma per me sarà un buon campionato."