Scibilia: "Dieci giorni per fare il tampone a Vacca, se non si sanno fare i protocolli si taccia. Temo non si possa far ripartire il calcio garantendo la salute"

07.04.2020 17:53 di Davide Marchiol Twitter:    vedi letture
Scibilia: "Dieci giorni per fare il tampone a Vacca, se non si sanno fare i protocolli si taccia. Temo non si possa far ripartire il calcio garantendo la salute"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il DG Scibilia in conferenza stampa prende duramente posizione sulla ripartenza del calcio, lamentando anche una certa inefficienza dei protocolli: "Tenete conto che per far fare il tampone oro faringeo a Vacca ci abbiamo messo dieci giorni, altri dieci per avere una risposta, se non si sanno fare le cose è inutile mettere per iscritto protocolli, se poi non sei in grado di attuarli. Io non sono un medico, saranno i medici di Serie A, B e delle altre categorie a prendersi la responsabilità di dire che si può ripartire. Bisogna dire si può fare tenendo conto realmente come funziona una partita di calcio, perchè poi non è che i calciatori possono stare fermi durante la settimana, hanno una famiglia, poi noi dobbiamo spostarci, andare a Crotone, andare a Benevento... quindi prima di parlare bisognerebbe sapere bene come funziona una società di calcio, una partita e cercare di dare una soluzione realmente applicabile. Temo non esista, trovo impossibile riuscire a proteggere i calciatori durante l'attività sportiva, i protocolli dicono i medici che si attivano sulla base di certe condizioni, solo che quelle condizioni poi non vanno a verificarsi, il caso zero non lo troverai mai, solo che se non lo trovi finchè non trovi il vaccino... sugli altri tamponi non mi esprimo perchè siamo nel campo di ipotesi e non sono un medico".