Il Settore Giovanile del Venezia al congresso di Real Madrid e Universidad Europea de Madrid

01.03.2023 14:23 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Il Settore Giovanile del Venezia al congresso di Real Madrid e Universidad Europea de Madrid

Nella giornata del 27 febbraio 2023, la dirigenza del Settore Giovanile del Venezia FC ha partecipato ai lavori di chiusura del congresso organizzato dal Real Madrid e diretto dal campione Álvaro Arbeloa, in collaborazione con la Universidad Europea de Madrid, con una relazione sull’organizzazione, gestione e metodologia del Settore Giovanile arancioneroverde.

La relazione, dal titolo The Venezia FC way, è stata elaborata e presentata dal Responsabile del Settore Giovanile Isaac Guerrero, dal Coordinatore Metodologico Jordi Fernández e da Iván Córdoba.

Isaac Guerrero:

“Questo progetto va ben oltre la semplice organizzazione e gestione di un settore giovanile che permetta di sviluppare talenti. La vera missione è quella di creare una cultura del club che ci permetta di essere riconoscibili e riconosciuti in tutta Italia, e per questo non è sufficiente solo attirare buoni giocatori e formare buone squadre. Soprattutto, è necessaria una visione di lungo termine, con la consapevolezza che il processo è più importante del risultato immediato, che trasformi la mentalità con cui vogliamo esprimere la nostra passione per questo gioco.

Nel Venezia FC, abbiamo alcuni esempi chiari che ci rendono unici. Questi sono i valori che si trovano al più alto livello gerarchico del nostro piano strategico: la storia del club e dei suoi colori, la creatività, lo stile, la città. Tutto questo ci dà un'identità che dobbiamo sfruttare per continuare a guidare la nostra crescita e fare in modo che questa si rispecchi sempre nelle decisioni che prendiamo, utilizzando un'idea di gioco differenziale come motore di cambiamento, non solo nel campo e nella generazione di talenti, ma anche come motore di un progetto organizzativo trasversale”.