Reyer, Spahija: "Abbiamo fatto una partita solida e importante per il nostro cammino in Eurocup"
Davanti ai 2538 spettatori del palasport Taliercio tira fuori una delle migliori prestazioni della stagione e conquista una vittoria di grande voglia e intensità. Dopo le prime due frazioni a basse percentuali, in cui comunque Venezia riesce ad ottenere un esiguo vantaggio che manda le squadre all'iintervallo sul 33-26. Nel terzo quarto Badalona sfrutta un momento di appannamento di Venezia e riapre il match. Ma nell'ultimo quarto il tornado orogranata spazza via la compagine spagnola nel sengno della coppia italiana Spissu-Tessitori. Direttamente dalla sala stampa del palasport Taliercio Coach Neven Spahija commenta così la prestazione dei suoi ragazzi:
Coach Neven Spahija:
"Prima di tutto devo congratularmi con i miei ragazzi per la grande prestazione difensiva che sono riusciti a fare per tutti i 40 minuti. Non era facile giocare dopo nemmeno 48 ore dalla partita di Treviso. Dopo tre quarti di partita in cui siamo stati altalenanti, nell'ultimo periodo abbiamo trovato il quintetto giusto per essere molto efficaci anche in attacco. Chiudiamo la partita con 42 rimbalzi, 21 assist e 31 punti nell'ultimo quarto. Da questa partita prendo tanti piccoli segnali positivi e adesso dobbiamo tornare a lavorare per preprare la prossima partita."
Nell'ultimo quarto ha inserito in quintetto i due play Spissu e De Nicolao. Quanto ha fatto la differenza questa decisione?
"E' stata la scelta decisiva. Normalmente noi non giochiamo così, però nelle partite come quella di oggi in cui abbiamo fatto fatica a trovare soluzioni di tiro vincenti. Marco e Andrea sono stati bravi hanno diretto l'attacco alla perfezione e allo stesso tempo sono riusciti a fare una grande prestazione in difesa."
Questa sera il pubblico è stato particolarmente caldo. Tutto questo calore quanto vi ha aiutato?
"Mi piace molto il nostro pubblico perché sta dimostrando un grande legame con la squadra. Devo ringraziare tutti i nostri tifosi per il sostegno che ci hanno dato."
Non capita spesso di vedere un coach andare sotto la curva?
"Mi hanno invitato loro, per questo sono andato. Mi piace anche quando la squadra va a salutare il pubblico a fine partita perché è un segno di grande stima e rispetto reciproco."
Anche Tessitori ha fatto una grandissima prestazione?
"Tessitori è un giocatore molto bravo. Fin da subito, quando sono arrivato alla Reyer, ho espresso il mio parere su Tessitori e io so quanto lui abbia lavorato duramente con me. Insieme abbiamo cambiato molte cose ed ora è un ragazzo completamente diverso. Un giocatore molto utile nel notro roster".
Vincere la lotta a rimbalzo è stato un fattore importante per ottenere questa vittoria?
"Per vincere la lotta dei rimbalzi ci vuole un grande lavoro di squadra con tutti i giocatori che devono mettere il fisico in ogni rimbalzo per provare a conquinstarlo. Poi un altro fattore importante è stata la grande difesa del perimetro, loro sono riusciti a segnare solo una tripla in tutta la partita. Penso che la cosa fondamentale da migliore sia la fase offensiva perché dobbiamo riuscire a segnare più canestri ma anche più tiri liberi perché anche questa sera ne abbiamo sbagliati troppi."
Nella partita c'è stato anche il fattore falli, visto che Wiltjer è uscito nel primo quarto con 4 falli già commessi?
"Non mi è piaciuto che Kyle abbia speso un fallo tecnico come quarto fallo già nel primo quarto. Lui è un giocatore che ha grande esperienza, ha avuto pochi giorni di allenamento per imparare il nostro sistema di gioco. E' un giocatore che capisce come deve giocare la pallacanestro, ma adesso deve sistemare un paio di cose per comprendere al meglio il nostro sistema in difesa, mentre in attacco riesce già a performare molto bene."