Reyer, Spissu: "Vogliamo allungare la striscia di vittorie in campionato"

04.11.2023 10:00 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Spissu: "Vogliamo allungare la striscia di vittorie in campionato"
© foto di www.reyer.it

Domani pomeriggio alle 16, la Reyer Venezia scende in campo al PalaCarrara di Pistoia nel match valido per la sesta giornata di Serie A LBA. Nella conferenza stampa pre-partita, oltre a coach Spahija ha parlato anche Marco Spissu che ha presentato il prossimo impegno e analizzato le avversità che la formazione orogranata sta incontrando esclusivamente nel suo cammino di Eurocup.

Marco Spissu:

"Siamo ancora concentrati sugli errori che abbiamo commesso contro il Besiktas, anche perché è stato un viaggio lungo e ci siamo concentrati sul recupero delle energie. A Pistoia ci aspetta un'altra trasferta difficile perché loro arrivano dalla vittoria esterna di Brindisi e anche per il calore del PalaCarrara che per tutta la partita incita con grande energia la squadra di casa. Non sarà facile vincere però noi vogliamo allungare la nostra striscia vincente in campionato e daremo il nostro massimo per provare a farlo."

Come si spiega la differenza di rendimento tra campionato e coppa?

"In Eurocup il livello è più alto rispetto a quello del campionato italiano. In Europa facciamo un po' più di fatica, la situazione infortuni non ci ha aiutato contro Londra e Parigi, ma sostanzialmente in Europa non siamo mai stati al completo, salvo il match contro Badalona. Kyle Wiljer è arrivato da poco e sta cercando di entrare in condizione il più velocemente possibile. Credo che gli errori che abbiamo commesso siano stati un po' sempre gli stessi perché in tutte le partite, tranne con l' Hapoel ci siamo sempre giocati la vittoria fino all'ultimo minuto anche se poi abbiamo perso la partita. In allenamento stiamo cercando di limare gli errori. Però siamo un gruppo nuovo, quindi dobbiamo stare uniti e continuare a lavorare perché i risultati arriveranno."

Nelle ultime partite il coach sta utilizzando la soluzione con i due play Spissu-De Nicolao. Come si trova con questa soluzione di gioco?

"Mi sto trovando molto bene perché riusciamo a muovere la palla in modo più fluido e questo ci permette alla squadra di prendere tanti tiri aperti e penetrazioni efficaci per andare a canestro. Stiamo cercando di trasmettere questo gioco anche al resto della squadra perché è uno stile di gioco molto diverso da quello americano o australiano da cui arrivano i nuovi compagni. L'Europa è difficile perché stiamo affrontando un girone tosto e speriamo di riuscire ad invertire la rotta perché le avversarie non ci aspetteranno. Quindi dovremmo cercare di essere più cattivi per cercare di conquistare la posizione migliore per i turni ad eliminazione diretta."

A che punto è di condizione? ha smaltito le fatiche del mondiale?

"Si, sto meglio rispetto ad un mese fà. Non è facile giocare ogni tre giorni e spesso nel mese di novembre giocheremo anche in trasferta, quindi dovremmo cercare di recuperare al meglio."

In questa seconda parte di andata del girone di Eurocup cercherete di risalire la classifica, visto che fin qui avete affrontato gli avversari più difficili sulla carta?

"Si, siamo capitati in un girone molto tosto. Non ci sono partite facili e quindi adesso dovremmo cercare di fare un filotto di vittorie per risalire la classifica. Quindi dobbiamo cercare di farci trovare pronti subito."

Chi sono i giocatori più pericolosi di Pistoia?

"Ho visto che hanno un playmaker molto rapido e con tanti punti nelle mani, domani nell'analisi video cercherò di capire meglio il suo stile di gioco per cercare di capire come affrontarlo nel migliore dei modi."

Il PalaCarrara è sempre molto caldo, sarà difficile giocare in uno dei palazzetti più caldi d'Italia?

"Io ho giocato a Pistoia un paio di anni fà, sarà veramente difficile giocare li perché il tifo è veramente eccezionale, è un campo tosto ma è sempre bello giocare in palazzetti con grande atmosfera e passione."