Coach Spahija: " I numerosi errori in attacco hanno condizionato la nostra partita"

12.03.2023 22:05 di Alberto Bison   vedi letture
Coach Spahija: " I numerosi errori in attacco hanno condizionato la nostra partita"
© foto di www.reyer.it

Al Taliercio, la Virtus Bologna si impone contro la Reyer Venezia per 68-83. Per gli orogranata, hanno pesato molto i numerosi errori al tiro in fase offensiva. Dalla sala stampa del Taliercio coach Spahija ha così commentato la prestazione dei suoi ragazzi.

"Prima di tutto vorrei fare le congratulazioni a coach Scariolo e alla Virtus Bologna perché hanno approcciato alla grande la partita, mostrando grande concentrazione dall'inizio alla fine. Noi non siamo riusciti a rispondere alla Virtus sia in attacco che in difesa. Come nel match delle Final Eight di Coppa Italia abbiamo sbagliato troppi tiri aperti.Io sarò sempre dalla parte dei miei giocatori e voglio continuare ad aiutarli, però questo, è sicuramente un dato su cui riflettere. Questa sera abbiamo giocato davanti ad un pubblico meraviglioso che ci ha sostenuto dall'inizio alla fine, indipendentemente dal risultato. Questo non lo dimenticheremo, e anzi aggiunge responsabilità per noi che dovremmo dare sempre il meglio per loro. Questa sera ho apprezzato molto il loro supporto e la grande atmosfera che hanno creato. Sicuramente, questa sera c'è stata almeno una cosa positiva: il supporto del nostro pubblico."

Nella prima parte di partita non avevate difeso così male. Il grosso problema è stato in attacco?

"Credo che i tutti problemi di questa sera derivino dalla nostra fase offensiva. Credo che se fossimo riusciti a fare un po' meglio in fase offensiva probabilmente saremmo riusciti a contenerli meglio anche in difesa. Questa sera il nostro attacco ci ha distrutto. Questa sera avremmo dovuto fare meglio, ma chiaro che giocavamo contro una grande squadra e la partita dipende anche dall'avversario."

Nel terzo quarto sembrava che l'inerzia del match potesse cambiare, quando Parks ha avuto tra le mani la Palla del -5?

"Questo è lo sport, costruisci un tiro aperto per il -5 e loro dall'altra parte hanno ricominciato a segnare e noi abbiamo perso la spinta positiva che avevamo trovato ad inizio del terzo quarto. Nelle statistiche della partita ci sono anche note positive, per esempio noi abbiamo fatto un assist in più della Virtus. Quindi, sicuramente dobbiamo sottolineare come questa sera la Virtus abbia avuto un grosso contribuito dalla qualità dei singoli."

Come considera la partita di oggi all'interno del percorso che sta facendo con la squadra?

"Ci sono sempre cose positive, io sono un coach che cerca sempre di vedere qualcosa di positivo. Oggi lo considero un passo indietro, però non posso certo dire nulla ai miei giocatori perché continuano ad allenarsi in duramente, per cui continueremo a lavorare così."

Nell'ultimo quarto a 5' dalla fine eravate tornati a -12. Poi sono tornati in campo Mannion e Teodosic che hanno chiuso nuovamente la partita verso la Virtus?

"Rispetto la qualità della Virtus. Dal mio punto di vista, credo che un problema grosso sia stato non essere riusciti a trovare un quintetto che potesse rispondere a loro. Questa sera la Virtus è stata una squadra migliore rispetto a noi."