Niederauer: "Mi assumo la responsabilità degli errori estivi, i cambiamenti fatti stanno portando effetti positivi su tutto l'ambiente"

27.02.2023 13:16 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Fonte: Giuseppe Malaguti, trascrizione a cura di Davide Marchiol
Niederauer: "Mi assumo la responsabilità degli errori estivi, i cambiamenti fatti stanno portando effetti positivi su tutto l'ambiente"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il presidente Duncan Niederauer ha parlato questa mattina in conferenza stampa per fare il punto della situazione in casa Venezia. Questo il suo discorso durante la conferenza stampa.

“Il periodo di gennaio è stato chiaramente difficile, con molti cambiamenti, volevo  quindi lasciare la squadra tranquilla, per farla lavorare in serenità. In questo senso Antonelli, Molinaro e Menta e tutta la squadra hanno fatto un ottimo lavoro in un periodo complesso, in un periodo invernale che si è rivelato complicato, anche perché raramente si incontrano squadre che fanno tutte queste modifiche nel mercato invernale. In tutta onestà durante il mercato estivo sono stati fatti errori che era arrivato il momento di correggere, me ne assumo la responsabilità. Sono stati trattenuti giocatori sperando che si rivelassero giocatori chiave per i risultati della squadra.  Proprio questi giocatori chiave in realtà non hanno guidato la squadra come speravamo, una cosa dettata non dalla mancanza di talento, ma è stata una questione di motivazione, la causa non è stata sposata con il cuore che speravamo. Quando sono stati fatti questi cambiamenti molti hanno pensato a uno smembramento, in realtà non sono d’accordo, ho subito detto ai giocatori che i cambi servivano a migliorare e ora vedete una squadra che vuole lottare. I cambiamenti effettuati si stanno ripercuotendo su tutto l’ambiente. Abbiamo trovato cinque risultati utili consecutivi e guardando ai pareggi potevamo fare anche più punti. La squadra della Primavera sta giocando ad altissimo  livello, con nove risultati utili consecutivi, per questo merita una menzione speciale e un ringraziamento. Mister Soncin si è ritrovato anche lui ad affrontare un cambiamento, diversi giocatori sono passati in prestito e ne sono stati aggiunti degli altri. Lo ringraziamo per il suo lavoro. Anche la squadra femminile sta avendo buoni risultati, ne sono orgoglioso. Contro il Bologna, squadra in categoria superiore, la nostra squadra se l’è battuta fino all’ultimo. Ho assistito alla vittoria sulla Jesina, un 2-0 tranquillo, sono soddisfatto. Il settore giovanile ha trovato l’attenzione di molti e i risultati del lavoro che si sta facendo con i Giovanissimi si vedranno presto. Molti ragazzi del 2005 o 2006 stanno giocando in giro per l’Europa acquisendo esperienza. Il bilancio in generale dell’area sportiva nel 2023 è positivo per tutte le squadre, abbiamo trovato un ottimo ds come Filippo e un ottimo tecnico come Vanoli, con dei ragazzi che hanno il giusto spirito. Abbiamo fiducia nei cambiamenti che sono stati fatti”.

“Per quanto riguarda il lato branding come sapete abbiamo condiviso la sostituzione di Ted e Sonya, Fabrizia Monteleone è stata promossa e sarà prossimamente affiancata da una persona esterna per avere una visione globale su una componente che mi sta a cuore. L’innovazione continuerà ad esserci, continueremo ad allargare l’orizzonte di iniziative per avvicinare i nostri tifosi alla squadra, le nuove iniziative sono state già apprezzate da giocatori e tifosi. C’è poi da rinegoziare l’accordo con lo sponsor tecnico, potrebbe essere ancora kappa come un altro, per l’annata 2024/2025 sfrutteremo il potenziale del nostro brand per trovare l’accordo più vantaggioso. Per quanto riguarda gli aggiornamenti sul Taliercio, ho avuto modo di valutare le strutture e i lavori verranno conclusi orientativamente per il primo aprile, stanno procedendo a gonfie vele, le settimane successive saranno dedicate agli arredi, quindi  entro giugno dovrebbe aprire al pubblico, in un periodo più tranquillo. Poi sarà aperto ai giocatori di modo che sia utilizzabile per il precampionato. Per quanto riguarda la situazione finanziaria, questo è un business difficile e lo è ancora di più in Serie B. I risultati del mercato di gennaio sono stati però positivi, ci sarà un’ulteriore iniezione di liquidità da parte della proprietà e questo ci permette di stare tranquilli e di pianificare anche già la prossima stagione. In ogni caso questo non vogliamo sia più di tanto argomento di discussione per non distogliere il focus dai risultati sportivi, ora l’obiettivo principale dev’essere la salvezza. Sul discorso arbitri e VAR, continuiamo ad avere episodi spiacevoli in questo senso, ma il nostro approccio è stato chiaro dall’inizio, ci muoviamo nella direzione del Fair-Play, ci dispiacerebbe vedere simulazioni per vedere interventi arbitrali a favore, questo non è rispettoso per il Fair-Play, il lavoro dei giocatori e degli arbitri. La speranza è che il rispetto che noi dimostriamo sempre per gli arbitri sia reciproco, per quanto riguarda episodi sfavorevoli difficili da decifrare porto l’esempio dei due rigori con il Pisa, posso dire che è stato un qualcosa che non si vede tutti i giorni, penso anche al rigore con il Cittadella, quando l’attaccante sembrava aver subito un infortunio serio, dopo il rigore ha esultato con foga. Ecco questi sono episodi con atteggiamenti che non ci piacciono, se fossero nostri giocatori a farli non li accetteremmo, noi non vogliamo giocare in questo modo e speriamo che il procedere degli eventi non ci costringa a cambiare opinione”.

“Ultimo argomento. Questa mattina mi sono incontrato con Antonelli e Brugnaro per qualche aggiornamento sulle nuove infrastrutture sportive. Questo è un progetto che Venezia merita e che i veneziani aspettano da tempo. Appoggiamo in toto l’iniziativa, sperando che non vengano commessi gli errori del passato, bisogna guardare alla concretezza oltre che alle parole”.