Olivieri per l'attacco del Venezia, Vanoli ha una nuova freccia al suo arco

18.08.2023 22:45 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Olivieri per l'attacco del Venezia, Vanoli ha una nuova freccia al suo arco

Paolo Vanoli ha un nuovo rinforzo per il suo reparto offensivo. Da oggi infatti Marco Olivieri è ufficialmente (qui il comunicato) un nuovo giocatore del Venezia. Un profilo cercato a lungo, che è entrato a un certo punto in ballottaggio con Giuseppe Sibilli per poi infine essere scelto da Antonelli per completare il pacchetto offensivo a disposizione del tecnico. Il mister vuole poter utilizzare più moduli e per farlo c'era bisogno di un tassello in più, che è stato individuato nel ragazzo della Juventus Next Gen.

Classe 1999, cresce nelle giovanili dell'Empoli per poi passare alla Juventus nel 2017, continuando però la sua avventura in Toscana in prestito. Nella stagione 2018/2019 inizia la sua avventura nella formazione Next Gen della Vecchia Signora, in Serie C. Chiude la sua avventura lì con 54 presenze, 5 gol e 4 assist, per poi essere promosso nella formazione maggiore. Trova l'esordio sia in Serie A che in Champions League, chiudendo un'annata dove però gioca solo per 33 minuti.

Per farsi le ossa scende in Serie B e nell'Empoli di Dionisi, che ottiene la promozione in Serie A, riesce a giocare 29 partite con 5 gol e 1 assist, ritagliandosi un ruolo quindi importante anche se solo da subentrante. La prima avventura con i gradi quasi da titolare è a Lecce, dove c'è da digerire l'amarezza dell'eliminazione ai playoff contro il Venezia. In Puglia però, nonostante venga usato con discreta continuità, non c'è il salto di qualità e a gennaio 2022 passa al Perugia, dove resta per un anno e mezzo raccogliendo 43 presenze tra campionato e playoff, con 7 reti e 1 assist.

Ora l'approdo al Venezia, sempre in prestito, ma con obbligo di riscatto condizionato. Un nuovo step di crescita, per cercare di dimenticare la retrocessione in C con il Perugia e ritagliarsi il suo spazio in una formazione che vuole essere ambiziosa. Ora spetterà a Vanoli dove inserirlo nelle gerarchie, poi toccherà a Olivieri scalarle.