Reyer, Spahija: "Domenica affrontiamo Tortona, siamo pronti alla sfida"

29.09.2023 15:40 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Spahija: "Domenica affrontiamo Tortona, siamo pronti alla sfida"

Domenica alle 16:30 al Palasport Taliercio di Mestre, la Reyer Venezia farà l'esordio ufficiale in Serie A LBA contro la Derthona Tortona. Oggi nel primo pomeriggio la società lagunare ha svolto la conferenza stampa di coach Neven Spahija che ha presentato il match. Di seguito le dichiarazioni del coach orogranata.

Neven Spahija:

"La partita di domenica sarà molto difficile, affrontiamo un avversario molto completo e che lo scorso anno ha fatto un'ottima stagione. Anche in questa pre-season la squadra di coach Ramondino ha fatto molto bene. Tortona è una squadra di qualità con dei giocatori ti possono fare male sia dentro il pitturato che fuori, ma anche da 3 punti. Però noi siamo mentalmente e fisicamente siamo pronti per questa partita, sicuramente raggiungeremo il massimo della condizione ad inizio ottobre, ma questo vale per tutte le squadre. Dunque, domenica dovremmo essere concentrati solo sul nostro modo di giocare. Sono contento del precampionato che abbiamo fatto, ovviamente avendo cambiato ben 7 giocatori abbiamo bisogno di ancora un po' di tempo per trovare il vero ritmo e il vero gioco di squadra, però abbiamo grande voglia di vincere la prima partita davanti al nostro pubblico".

Il cambio di programma causato dal mancato arrivo di Caboclo, come l'ha costretto a cambiare la sua visione della squadra? Il nuovo arrivato Kyle Wiltjer cosa può portare alla squadra?

"Quando abbiamo capito che Caboclo non sarebbe venuto Ii nostro reparto scouting ha firmato Kyle Wiltjer che era una delle migliori opzioni ancora disponibili sul mercato. In questo momento la squadra è un po' più piccola però può essere più aggressiva, e probabilmente, le caratteristiche della squadra ci permetteranno di proporre un gioco più versatile. Kyle è un 4/5 molto alto, ovviamente ha uno stile di gioco diverso da quello di Caboclo."

Quali sono le condizioni fisiche di Kyle Wiltjer?

"Wiltjer è in buona condizione, si è allenato a Huston fino ad una settimana fa. Ovviamente ci vorrà del tempo perché riesca ad entrare nel sistema di gioco della squadra e sicuramente è un giocatore con delle caratteristiche che mi piacciono molto".

Come definirebbe questa squadra? Che tipo di caratteristiche avrà la Reyer di quest'anno?

"La Reyer sarà veloce e aggressiva, che gioca con una buona difesa. In attacco dobbiamo ancora registrare bene alcune situazioni in fase offensiva, però sicuramente offriremo molto più atletismo rispetto a quello che abbiamo mostrato nella scorsa stagione."

La squadra ha disputato un pre-campionato tutto in crescendo?

"Ho visto un bel precampionato. Mi è piaciuto come abbiamo giocato al torneo di Cavallino, poi siamo cresciuti un pochino al torneo di Lucca e infine a Jesolo abbiamo fatto due buone partite. In questi tornei non mi interessava il risultato, ma solo vedere la crescita della squadra match dopo match. In pre-season abbiamo fatto anche una buona gestione dei carichi per non rischiare infortuni a pochi giorni dal via della stagione. Il livello di gioco è rimasto costante anche quando abbiamo fatto riposare Spissu e De Nicolao al suo posto ha fatto molto bene ed ha permesso alla squadra di avere un buon equilibrio."

La condizione fisica della squadra a che punto è? 

"La squadra sta molto bene ed è pronta ad affrontare Tortona."

Quali sono le principali caratteristiche di Tortona?

"Tortona è una squadra che ha molta esperienza. I giocatori che sanno giocare bene a pallacanestro, nel match di pre-season in cui gli abbiamo affrontati mi è sembrato che corrano di più e velocemente il campo. Tortona ha anche giocatori che sanno far male anche da 3 punti. Dunque, come ho detto primo sono una squadra molto completa ed equilibrata."