Venezia, Stroppa: "A sprazzi abbiamo mostrato cose bellissime, spero la Coppa Italia abbia dato autostima"

26.09.2025 12:58 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Venezia, Stroppa: "A sprazzi abbiamo mostrato cose bellissime, spero la Coppa Italia abbia dato autostima"

Mister Giovanni Stroppa ha inquadrato in conferenza stampa la sfida del Venezia contro lo Spezia, in programma domani. Queste le sue parole:

In Coppa Italia siete ripartiti bene dopo la sconfitta con il Cesena:
"Azzerare gli errori significherebbe portare già il modo migliore per interpretare la partita, è un peccato che la squadra non abbia raccolto quanto meritato per quanto stava esprimendo contro Pescara e Cesena. Affrontiamo una squadra fortissima, reduce dalla finale playoff e allenata da un tecnico che stimo molto. Vivono un momento di assestamento ma la gara è temibile, anche per certe capacità balistiche che hanno nel gioco da fermo. Nel complesso è una squadra strutturata, fisica e che sa palleggiare, dovremo fare a modo tutte le cose, 

Alcuni ragazzi visti in Coppa potrebbero essere presi in considerazione già domani?
"Sì, in passato non ho avuto spesso modo di fare un turnover da 10 uomini. Se Svoboda fosse stato un po' meglio sarebbero stati 11 su 11, i ragazzi stanno bene e sul campo hanno mostrato un'identità forte. Hanno giocato con equilibrio, con personalità, potevamo fare qualcosa in più ma sicuramente abbiamo fatto molto bene. Prossima settimana abbiamo di nuovo altre tre partite, quindi ci saranno occasioni per vedere alcuni ragazzi che hanno giocato in coppa".

La costruzione della squadra:
"Questa è una bella squadra da allenare, che fa tanto in allenamento. Poi chiaro che le cose dobbiamo andarcele a prendere, il risultato, la partita, l'episodio, non ci possono essere pause. Dobbiamo essere più fluidi e verticali, chiudendo le azioni nel modo giusto in attacco. Spero che questa gara abbia dato un po' più di autostima e convinzione. In questo momento la squadra è ancora in costruzione, a sprazzi ha mostrato cose bellissime, ma poi ci sono stati episodi che ci hanno fatto perdere punti".

Senza Duncan il sostituto sarebbe Bohinen, in Coppa Italia è parso in ritardo di condizione:
"Sicuramente è un po' in ritardo di condizione, dovremo essere bravi a metterlo dentro nel contesto di lavoro. A sprazzi ha fatto una buona gara, ma deve fare le due fasi nel modo migliore, lo farà giocando, vedremo se potrà giocare già domani. Anche Duncan all'inizio ha faticato, poi però è riuscito a inserirsi".

Kike Perez può essere un'opzione in mezzo?
"Stiamo valutando più alternative, Kike Perez sta trovando la forma e contro il Verona ha fatto una gara brillante. Poi quando ci sono tante gare i cinque cambi possono essere determinanti".

Bella l'esultanza di gruppo contro il Verona:
"Vincere aiuta a stare insieme meglio. Le mie scelte possono rattristare qualcuno, però la squadra si allena al meglio. E' fondamentale coinvolgere tutti perchè per mezzi sono tutti meritevoli di trovare spazio. Ritorno sui cinque cambi, con quelli la squadra potrebbe essere sempre diversa".

Gli assenti:
"Duncan, Conde e Franjic domani non ci saranno. Per Franjic la cosa sembra meno grave rispetto a qualche giorno fa. Pietrelli c'è e sta crescendo, anche lui è giocatore di una qualità eccellente. Bisogna portarlo dentro e dargli continuità. Compagnon? Può fare ruoli diversi, farlo giocare lì vuol dire ricondizionarlo fisicamente, ha avuto un paio di spunti da Compagnon".

Sidibe?
"Un'impressione eccezionale, non ha paura con la palla, ha fatto un percorso  da centrocampista, mi sembra caratterialmente molto freddo. E' un giocatore di lettura, deve strutturarsi per fare un certo tipo di calcio ma siamo contenti di averlo preso".