Il Pacinotti si conferma Campione della Reyer School Cup

13.04.2024 08:37 di  Alberto Bison   vedi letture
Il Pacinotti si conferma Campione della Reyer School Cup

Questa mattina al Palaport Taliercio di Mestre, si è svolta la Final Four della Reyer School cup, tradizionale torneo studentesco dedicato al basket organizzato dalla Reyer Venezia, ormai giunto alla sua 9° edizione. 
In questa edizione si sono sfidati 56 istituti di 5 provincie e 22 città tra Veneto e Friuli che hanno animato ben 110 partite e un totale di 2236 minuti di gioco e soprattutto oltre 40.000 ragazzi sugli spalti. 
In questa Final Four sono gli istituti Algarotti di Venezia, Parini e Morin di Mestre e i detentori del titolo in carica il Pacinotti di Mestre. 
Proprio i campioni in carica del Pacinotti si sono imposti nell'edizione 2024 di questa Reyer School Cup battendo in finale il Parini per 34-25. 

Prima semifinale:

Istituto Algarotti-Istituto Pacinotti: 31-44

I roster del match

Algarotti: Lanza, Marin, Bettera, Vanin, Vianello, Vecchiuzzo, Trestini, Modense, Ogbeide, sabato, mondin, Terzariol. Coach Agnoletto

Pacinotti: Bordino, Vecchina, Inchiostro, Castellani, Nucera, De Lazzari, Busato, Masin, Vian, Bonivento, Gattel, Pieropan. Coach Fiozzo

I quintetti del match

Algarotti: Marin, Bettera, Trestini, Modenese, Terzariol 

Pacinotti: Vecchina, Vian, Bonivento, Gattel, Pieropan

Nella prima semifinale della Reyer School Cup si affrontano l’istituto Algarotti di Venezia e l’istituto Pacinotti di Mestre. Il primo quarto vive di parziali con il “Paci” che parte subito forte con i canestri di Pieropan, Gattel e Vian che valgono il 10-0 per l’istituto mestrino. Dopo tre minuti, si accende l’Algarotti che con grande voglia e il talento di Modenese e Trestini trova il 10 pari. A cavallo tra primo e secondo quarto si accende Gattel che giuda il Pacinotti con 14 punti personali sul 28-19 al dodicesimo minuto. Dopo aver riportato il vantaggio a nove lunghezze il Pacinotti decide di controllare la partita ma l’Algarotti non è ancora domo e a due minuti dal termine del match riapre la partita tornando a -3 sul 30-33. Nel finale di partita però il Pacinotti si dimostra più determinato ad ottenere la vittoria e con un parziale di 1-11 porta a casa la semifinale con il punteggio di 31-44.

Seconda Semifinale:

Istituto Morin-Istituto Parini: 25-29

Morin: Valentini, Huang, Mialich, Vianello, Berto, Capuzzo, Favaro, Lazzaroni, Boscolo, Cicogna, Benin, Pegoraro. Coach Galazzo

Parini: Gerotto, Nalin, Natale, Zanotti, Buonvino, Martellani, Lovigi, Iannuzzi, Baldan, Eramo, Nason, Bianco. Coach Brunello.

I Quintetti del match:

Morin: Vianello, Capuzzo, Favaro, Lazzaroni, Benin

Parini: Natale, Zanotti, Martellani, Iannuzzi, Eramo  

Nella seconda semifinale della Reyer School Cup si affrontano l’istituto Morin e l’istituto Parini entrambi di Mestre. Il primo quarto vede il Parini passare subito avanti con i canestri di Martellani, Eramo e Iannuzzi, ma Capuzzo del Morin chiude il parziale del Parini con il libero del 1-9 al 4’ di gioco. Morin che continua a spingere e torna a -4 sul 5-9, ma il Parini riprende ad attaccare il ferro e appena prima dell’intervallo arriva l’alzata e schiacciata volante firmata Iannuzzi Natale che manda tutti all’intervallo sul 9-18. Seconda e ultima frazione di gioco molto più tattica in cui le difese prendono le misure agli attacchi e questa volta è il Morin a mostrare un basket migliore, tant’è che al quindicesimo si riporta a -5 sul 15-20. Qui comincia lo show di triple con Iannuzzi (Parini) e Vianello (Morin) con il secondo che si fa trovare sempre pronto a rispondere ai canestri del primo. Nell’ultimo minuto il Morin realizza con Valentini in piazzato, e torna a -3, ma a pochi secondi dalla fine Natale (Parini) chiude il match dalla lunetta.

Finale:

Istituto Pacinotti-Istituto Parini: 25-34

Pacinotti: Bordino, Vecchina, Inchiostro, Castellani, Nucera, De Lazzari, Busato, Masin, Vian, Bonivento, Gattel, Pieropan. Coach Fiozzo

Parini: Gerotto, Nalin, Natale, Zanotti, Buonvino, Martellani, Lovigi, Iannuzzi, Baldan, Eramo, Nason, Bianco. Coach Brunello.

I quintetti del match:

Pacinotti: Vecchina, Vian, Bonivento, Gattel, Pieropan

Parini: Zanotti, Martellani, Iannuzzi, Baldan, Eramo,

Prima parte di finale molto equilibrata con il Parini che spesso si affida ad un super Iannuzzi (9 punti), mentre il Pacinotti sfrutta molto la coppia Gattel (7 punti) Pieropan (4 punti). In un primo tempo in cui il massimo vantaggio è di quattro lunghezze, la fisicità è un elemento che si fa notare ma non ha permesso alle due formazioni di fare la differenza.
Nel secondo quarto il Pacinotti alza il ritmo difensivo e concede solo 9 punti al Parini che non può fare nulla contro la fisicità dei ragazzi di coach Fiozzo che chiudono il match sul 25-34 grazie ad una migliore prova corale di tutta la squadra e si confermano campioni della Reyer School Cup per due anni consecutivi.

Premi della competizione:

MVP: Edoardo Bonivento (Pacinotti)

Miglior Coach: Mattia Fiozzo (Pacinotti)

Top Scoorer: Pietro Iannuzzi (Parini)

Volksbank 3-point contest Final Four: Alessandro Cavana (Calvi di Padova)

Dunk Contest: Federico Natale (Parini)