Reyer, Neven Spahija: "Abbiamo avuto una reazione da grande squadra"
In un Palaverde infuocato, 5344 i tifosi trevigiani che hanno gremito l'impianto di Villorba per questo Derby. L'Umana Reyer Venezia di coach Neven Spahija ha ottenuto il successo nel Derby contro Treviso per 77-82. La formazione orogranata, dopo una prima parte di partita luci e ombre cambia passo negli utlimi venti minuti esprimendo sul parquet vigore e compattezza difensiva che le permettono di risalire la china e andare in vantaggio proprio nei minuti finali. I grandi protagonisti della rimonta orogranata sono stati Tucker, Brown e De Nicolao che nei minuti finali ha diretto alla perfezione l'orchestra permettendo a Brown 13 punti e Tucker 17 punti di attaccare il canestro con velocità.
Direttamente dalla sala stampa del Palaverde coach Neven Spahija ha così commentato la prestazione dei suoi ragazzi:
Neven Spahija:
"Noi lavoriamo ogni giorno per fare partite come queste. Abbiamo regalato una vittoria importante al nostro numeroso pubblico che è venuto in trasferta per sostenerci in maniera esemplare. La vera Reyer si è vista solo negli ultimi due quarti dove siamo stati solidi, rocciosi e consistenti sia in attacco che in difesa. Nella prima metà di partita abbiamo fatto fatica perché abbiamo sbagliato tanti tiri aperti che normalmente i giocatori di qualità, come quelli che ho nel roster, non sbagliano. Però nella seconda parte di partita siamo stati bravi a concentrarci sulla difesa che ci ha permesso di portare a casa la vittoria. Di questa partita voglio dimenticare i primi venti minuti ma devo elogiare la grande reazione che la squadra ha avuto nel secondo tempo e che ci ha permesso di ottenere la vittoria"
Giustamente ha sottolineato la grande reazione della sua squadra nel secondo tempo. Cos'ha detto alla sua squadra negli spogliatoi?
"Ho ridetto alcune cose già dette alla mia squadra anche nel prepartita e aggiustato le situazioni di gioco che meno mi erano piaciute. Il grande lavoro del mio staff e mio è stato quello di trovare il giusto quintetto che potesse dare consistenza in difesa e punti in attacco e devo dire che ci siamo riusciti".
L'atteggimento di Tucker è stato importante per tenere alto il morale della squadra?
"Rajon è un bravo giocatore, che gioca duro. Mi sembra acerbo a giocare in Europa però lui è giovane e ha giocato solo 7 partite con noi. Se lui riuscirà ad imparare alcune piccole cose della pallacanestro europea potra diventare un giocatore importante. Però anche Brown nel secondo tempo è stato molto bravo sia in difesa che in attacco."
Spissu nel primo tempo e capitan De Nicolao nella parte finale di partita. Questa è stata una scelta decisiva per la vittoria?
"Si, con questa soluzione abbiamo trovato la giusta chimica di squadra. Marco e Andrea sono giocatori con caratteristiche diverse ma entrabi molto validi. Questa sera senza poterli alternare sarebbe stato impossibile giocare così duro nei venti minuti finali. Infatti tutto il contributo della panchina è stato fondamentale per ottenere questa vittoria."