Venezia-Bari, Caserta: "Prova importante. Avremo meritato il pareggio"

24.08.2025 23:03 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia-Bari, Caserta: "Prova importante. Avremo meritato il pareggio"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di www.imagephotoagency.it

In seguito al match di Serie B contro il Venezia, è intervenuto in conferenza l'allenatore del Bari, Fabio Caserta. Di seguito le risposte del tecnico della squadra biancorossa ai giornalisti presenti in sala stampa.

Come si può valutare la prestazione del Bari?

"La faccio tenendo conto dei novanta minuti. Nella prima frazione abbiamo sofferto per merito degli avversari. Abbiamo sofferto la loro forte pressione, sbagliando qualche uscita di troppo. Siamo stati un pò timorosi rispetto al secondo tempo, però ci sta. Era la prima partita, contro una squadra forte e rispetto all'anno scorso avevamo solo due undicesimi in campo. Loro avevano sei titolari su undici dal 1' minuto che erano titolari in Serie A. Quindi, le difficoltà all'inizio sono state anche queste. Le qualità della squadra avversaria sono alte per la Serie B. Poi, dopo il gol preso, ci siamo un pò sbloccati, entrando subito in partita cercando di segnare il pari e portare a casa almeno un punto che, secondo me, almeno la squadra meritava. Poi, gli episodi possono cambiare la partita e l'eurogol di Duncan ha cambiato l'inerzia. Però, la squadra ha saputo reagire molto bene nel secondo tempo. Meritava il pari, però riparto dalla prestazione della mia squadra, che è stata importante".

E' questo il Bari che vuole vedere per il resto della stagione?

"Sì, questo è quello che voglio vedere in tutte le partite al di là degli errori che commettiamo. Voglio vedere un Bari che non molla mai, che sa soffrire e sa giocare. Oggi abbiamo fatto tante cose belle e importanti, non fine a se stesse. Voglio vedere questo, il non mollare mai, cercando di cambiare il risultato finale che è stato quello di stasera".

Dorval è stata una spina nel fianco del Venezia per tutti i 95' minuti:

"Sì, Dorval è un giocatore che sappiamo può dare tantissimo anche in fase offensiva. Ha fatto una grande partita come il resto della squadra. Deve continuare così, perchè c'è stato un momento nel quale poteva cambiare squadra, ma poi è ritornato, allenandosi sempre al massimo. Con molta serenità lui sta bene al Bari e cerca di fare il massimo per la squadra".

Che tipo di Serie B si aspetta?

"Nelle prime partite si fa fatica a capire il vero valore delle singole squadre. Però, sarà un campionato difficile per tutti, a prescindere dai rispettivi obiettivi. Noi dobbiamo prepararci bene, perchè ci saranno momenti belli e meno belli. Non ci dobbiamo esaltare come deprimere nei momenti di difficoltà. Quindi, mi aspetto un campionato difficile come tutti gli anni".

TVS - Nel secondo tempo avete creato moltissimo e messo in difficoltà il Venezia: quale contromisure ha trovato nella ripresa per questo switch?

"Quello che ho chiesto anche nel primo tempo, ovvero di non dare punti di riferimento al Venezia, che è una squadra che va uomo su uomo tutto campo e, se li dai un punto di riferimento, sono molto bravi. Abbiamo cercato, soprattutto con i centrocampisti di non darglieli, andando ad attaccare lo spazio. L'anno fatto molto bene i ragazzi e di questo sono molto contento e gli faccio i complimenti. Questo è quello che è un pò cambiato".