Venezia-Perugia, PAGELLE: Pierini si fa sentire, Carboni ormai sempre più certezza

13.05.2023 17:24 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Venezia-Perugia, PAGELLE: Pierini si fa sentire, Carboni ormai sempre più certezza

Le pagelle del Venezia dopo la vittoria per 3-2 sul Perugia.

Joronen 6,5 – Sempre sicuro anche oggi, mette una parata molto importante su Di Serio nel primo tempo, determinando in un altro episodio decisivo.

Hristov 5.5 – Un vero peccato quel fallo da rigore che poteva costar caro, macchia una prestazione dove alla fine aveva gestito discretamente quasi tutte le situazioni.

Svoboda 6.5 – Fa sentire tutta la sua fisicità e di rado gli attaccanti avversari gli sfuggono, forse eccede un po’ nel nervosismo dopo l’assegnazione del penalty, ma gestisce bene alla fine anche i nervi.

Carboni 7 - Suo il bel gol del 2-0 di testa a fine primo tempo, ciliegina sulla torta dopo un’altra prestazione dove difensivamente sbaglia poco o nulla. Dal 63’ Sverko 6 - Un paio di chiusure importanti su Di Carmine, deve soffrire e ogni tanto scricchiola ma d’altronde non è semplice subentrare in gare così per un ragazzo che per giunta non ha tanti minuti nelle gambe.

Candela 6 – Meno appariscente del solito, ma la corsa che mette su quella corsia è importantissima e non si ferma veramente mai.

Tessmann 6.5 – È veramente cresciuto tantissimo grazie al lavoro di Vanoli e alla ristrutturazione invernale della squadra.

Ellertsson 7 – Sta facendo emergere sempre di più le sue qualità. Importante in copertura, si fa trovare pronto in inserimento e mette un altro gol a referto. Potrebbe fare doppietta ma Abibi la seconda volta dice no.

Andersen 6,5 – Altra gara autorevole per Kofod, che smista bei palloni e pennella l’assist per Carboni. Gli manca solo il gol. Dal 62’ Busio 5,5 – La corsa la mette, ma continua un po’ a mancargli quella cattiveria nelle due fasi che invece tanti compagni hanno acquisito, sul primo gol del Perugia copertura così così.

Zampano 6.5 – Non si ferma mai, talvolta forse anche questo non gli fa fare la scelta più lucida, ma la sua importanza è fuori discussione. Decisivo nell’azione del tris che si rivelerà fondamentale.

Pohjanpalo 6,5 – Stavolta forse trovato un po’ meno del solito. Sfortunato quando ha l’occasione giusta per sbloccarla, stavolta si rivela più importante in rifinitura nell’azione del 3-0. Dal 73’ Novakovich 6 – La voglia ce la mette, riesce ad alzare la squadra in più di una circostanza.

Pierini 7 – Grandissimo gol da parte sua, mettendo un acuto in un momento non particolarmente brillante per lui. Oggi è dappertutto. Dal 72’ Cheryshev 5.5 – Entra in una fase complicata, dove deve distribuire palloni giusti al momento giusto per permettere alla squadra di respirare, facendo sostanzialmente da play avanzato. Gli riesce ma solo a tratti.

Paolo Vanoli 6.5 - Il suo Venezia diverte e fa risultato, per il resto ormai pregi e difetti li conosciamo e il tutto si migliora solo con il percorso. Si è guadagnato a suon di fatti il match point per i playoff.