Alla scoperta di Mauro Coppolaro, il volto nuovo per la difesa di Vecchi

06.07.2018 18:00 di  Davide Marchiol   vedi letture
Alla scoperta di Mauro Coppolaro, il volto nuovo per la difesa di Vecchi

È stato ufficializzato oggi l'arrivo al Venezia di Mauro Coppolaro, difensore nato a Benevento il 10 marzo 1997. Il ragazzo, benchè sia poco conosciuto, ha già diverse esperienze importanti alle spalle e arriva in prestito dall'Udinese. Centrale solido, si fa notare tra il 2012 e il 2014 nelle giovanili della Reggina, con i friulani che decidono di prelevarlo per farne uno dei cardini della propria Primavera. Coppolaro si distingue presto tra i giocatori più interessanti delle rosa di mister Mattiussi, che lo fa diventare il pilastro della sua difesa a tre. Viene anche portato spesso in prima squadra. Dopo due anni i Pozzo decidono di fargli fare esperienza tra i professionisti, mandandolo in prestito al Latina in B, dove conquista 20 gettoni nonostante sia alla prima esperienza.

Contemporaneamente viene anche notato dai selezionatori delle giovanili dell'Italia, che iniziano a portarlo in under 17 e in under 18, dove conquista in totale 15 presenze. Inoltre con la nazionale under 19 scende in campo 20 volte, segnando due reti, indossando due volte la fascia di capitano e arrivando nella finale degli Europei di categoria. Nella stagione 2017/2018 l'Udinese riflette se lasciarlo a disposizione di mister Delneri o se rimandarlo in prestito, visto che in quella estate Coppolaro partecipa da titolare ai Mondiali con l'Under 20, dove gli azzurrini arrivano terzi.  Alla fine si opta per il prestito, con il ragazzo che va a Brescia, dove gioca da titolare fisso, come dimostrano le 30 presenze (un infortunio al menisco gli fa saltare l'inizio di stagione).

Ora l'esperienza a Venezia, che potrebbe lanciare definitivamente il ragazzo nel calcio dei grandi. L'Udinese crede nel ragazzo e in arancioneroverde, dove ritrova Maurizio Domizzi, Coppolaro potrà dimostrare di essere definitivamente da Serie A, per magari restarci con la maglia dei Leoni.