Venezia, Yeboah salta il Pescara: dubbio Casas-Compagnon per Stroppa

10.09.2025 08:00 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia, Yeboah salta il Pescara: dubbio Casas-Compagnon per Stroppa
© foto di Credits: Venezia FC/s.fornasin

Nonostante la decisione clemente del Giudice Sportivo nei confronti di John Yeboah dopo il match del Venezia contro la Juve Stabia, la squalifica di una giornata priverà il tecnico della squadra arancioneroverde Giovanni Stroppa del suo fantasista titolare per la trasferta sul campo del neopromosso Pescara. Un'assenza, quella del calciatore ecuadoriano, che porta sin da subito in questa stagione alla riflessione su quale possa essere, in rosa, l'alter ego più indicato a prenderne il posto. Un dubbio che è arrivato già con la partenza di Gaetano Oristanio, la sensazione infatti è che manchi in squadra un giocatore dalle caratteristiche simili. Se da una parte, dunque, la società ha scelto di non ricercare sul calciomercato un sostituto naturale, sul campo mister Stroppa dovrà necessariamente scegliere il nuovo partner di Andrea Adorante.

Ad oggi, appurato che il ruolo di Daniel Fila appare quello di vice prima punta, oltre che leggermente indietro nelle gerarchie dell'attacco, le probabili soluzioni si ridurrebbero a due profili. La prima, quella apparentemente più scontata, condurrebbe ad optare per Antonio Casas. Non a caso, nella prima giornata di campionato contro il Bari, l'ex Cordoba è subentrato proprio Yeboah dopo circa sessanta minuti di gioco, mentre contro la Juve Stabia è stato inserito diverso tempo dopo l'espulsione dell'ecuadoriano per dare nuova linfa alla squadra. A differenza di Fila, il calciatore spagnolo appare dotato di una maggiore dinamicità, la stessa che lo renderebbe più adeguato a ricoprire il ruolo vacante seppure con caratteristiche ben diverse da quelle di Yeboah.

Ecco perché, sebbene questi possa contrapporre 59 minuti incamerati in gare ufficiali in più, tali differenze terrebbero viva anche l'ipotesi di un impiego di Mattia Compagnon come soluzione alternativa contro il Pescara. A favore di questa ipotesi ci sarebbero ad oggi due elementi: l'utilizzo del calciatore italiano dal 1' minuto contro il Rapid Vienna proprio nella zona di competenza di Yeboah e sia il fatto che in alcune occasioni in carriera, in particolare ai tempi della FeralpiSalò, questi si sia disimpegnato anche nel ruolo di seconda punta. A distanza di pochi giorni dalla partita, il duello sarebbe dunque più vivo con mai, con terze scelte che apparirebbero, almeno per il momento, piuttosto remote. Un dubbio, il principale in vista della partita in programma, che potrebbe essere risolto solamente alla vigilia del match, con le parole di Stroppa alla conferenza stampa di vigilia o, più probabilmente, solo alla lettura della formazione ufficiale.