Venezia-Modena, Stroppa: "Sconfitta? Incidente di cui fare tesoro"

10.02.2026 23:38 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia-Modena, Stroppa: "Sconfitta? Incidente di cui fare tesoro"

In seguito al match di Serie B contro il Modena, è intervenuto in conferenza l'allenatore del Venezia, Giovanni Stroppa. Di seguito le risposte del tecnico della squadra arancioneroverde ai giornalisti presenti in sala stampa.

Cosa è accaduto sull'episodio del Var nel secondo tempo sulla punizione dal limite revocata al Venezia?

"Sull'episodio del Var non ci ho capito niente. Sembrava avesse segnalato un fallo, ma poi non so se è stato richiamato per un possibile penalty. Da lì la non punizione. Però, non te lo posso spiegare in maniera chiara",

Oggi un Venezia irriconoscibile rispetto ai palati fini a cui ci ha abituato?

"Abbiamo perso equilibrio. Le azioni le abbiamo create, ma non siamo stati bravi come siamo di solito. Penso che il Modena, nel primo tempo, abbia assolutamente meritato il risultato. Nel secondo tempo la squadra ha avuto sicuramente una reazione e un opportunità per riprendere la partita e accorciare il risultato. Tuttavia, non siamo stati bravi come al nostro solito".

TVS - Cosa è mancato alla sua squadra più di tutto in questa partita da parte della sua squadra? Come si riparte da domani pensando alla prossima?

"Quante partite sono che non si perde? Come capita di solito, bisogna interpretarlo come un incidente di percorso. Credo che la squadra non abbia fatto le cose semplici come di solito è abituata a fare. Detto questo, abbiamo sbagliato tanto e, in certi uomini, non con la qualità giusta, inteso come vincere i duelli e sull'aspetto tecnico. E' una serata che archiviamo e di cui facciamo assolutamente tesoro, ripartendo dalla prossima partita".

TVS - Nel post partita contro il Frosinone aveva detto che era mancato qualcosa a livello di atteggiamento: si può replicare questo aspetto anche oggi o è un discorso diverso?

"No, non posso analizzarlo allo stesso modo. Credo che a Frosinone abbiamo sbagliato tanto, ma abbiamo gestito la palla davanti. Oggi è mancato anche lo spunto individuale. Poi, siamo arrivati a tirare in porta diciassette volte contro tredici. Loro hanno legittimato con un palo e due gol, meritando di vincere la partita e non voglio cercare giustificazioni in questo senso. Però, i numeri sono importanti seppur non altezza di di quello che siamo abituati a fare".

Cosa ne pensa del Modena? Dove pensa possa arrivare in questo campionato?

"Non parlo mai delle squadre avversarie e credo di avere spiegato dove siamo mancati noi. Comunque, la qualità del Modena si è vista".

E' rimasto sorpreso dei molti cambi della squadra del Modena? Si aspettava questa formazione?

"Bisogna chiederlo a Sottil. Credo sia una normale gestione, come d'altronde abbiamo fatto noi. Credo che sia un pò complicato recuperare le energie in due giorni. Giocare sabato e giocare giovedì a questo livello, con giocatori che spendono tanto, non è facile. Quindi, bisogna attingere nella rosa a giocatori più freschi".

Tra il primo e il secondo tempo lo spogliatoio è rimasto intatto?

"Assolutamente. C'è stato l'episodio dell'espulsione di Casas. Perché poi sarebbe entrato sicuramente. Cosa sia successo non lo so; ci sono state un pò di baruffe all'interno degli spogliatoi e quindi l'arbitro lo ha sanzionato".