Venezia, Svoboda: "Abbiamo avuto la pazienza di riprendere il Frosinone"
In seguito alla partita di Serie B contro il Frosinone, ha parlato il capitano del Venezia, Michael Svoboda. Di seguito le sue risposte ai giornalisti in conferenza stampa.
Qual è il tuo parere sul Frosinone e cosa rappresenta per voi la vittoria su quella che è stata fino a poco fa la capolista del campionato?
"Innanzitutto devo fare i complimenti al Frosinone che è una squadra veramente forte, soprattutto in avanti, dove c'è grandissima qualità. Sapevamo che loro, soprattutto nel contropiede e nell'uno contro uno, venivano forte, così come nel pressare. Il primo tempo forse non lo abbiamo fatto bene a essere onesti, ma abbiamo avuto pazienza e siamo stati tranquilli dicendo che, con la nostra qualità di squadra, avremmo potuto riprendere la partita. Alla fine così è successo. Come ho detto, nel primo tempo non abbiamo fatto tanto bene perché ci sono venuti forte e alti a pressarci e potevamo fare tanto meglio. Questa vittoria alla fine è importante ma, per il nostro percorso, non c'è solo questa partita, ma è un passo dopo passo. Certo che conta perché abbiamo giocato contro la seconda della classifica, ma noi continuiamo allo stesso modo di prima".
Il gol del'1-1, anche in considerazione dei pochi cambi a disposizione del Frosinone, ha cambiato la partita anche sul piano emotivo? E' quello l'episodio determinante?
"Secondo me, entrambe le squadre, prima della partita, pensavano a non perderla. Alla fine noi adesso siamo quelli felici, perché abbiamo vinto, ma non dico che sono stati gli assenti ad aver cambiato la partita. E' importante nel calcio avere una rosa importante con tanti giocatori come la abbiamo noi. Quindi, ci deve essere sempre qualcuno pronto a sostituire qualche giocatore come da noi quelli che sono entrati sono stati fondamentali. Per esempio, per me Lauberbach è entrato benissimo con il suo tenere la palla, soprattutto sul 2-1, cercando di tenere la palla più avanti e non vicino alla porta. Quindi, certo che mancava qualche giocatore di qualità, ma alla fine l'importante è avere una rosa forte con tanti giocatori. Si può dire che il nostro primo gol ha girato la partita, ma noi sapevamo che nel secondo tempo c'era la possibilità di riprendere la partita. Forse si può dire che siamo stati un pò fortunati con gli episodi, perché poi il Frosinone ha avuto un occasione dopo il 2-1 con Ghedjemis dove poteva segnare. Alla fine si cerca di avere anche la fortuna e noi lavoriamo anche per questo. Oggi è andata bene, ma sappiamo che potevamo fare un pò meglio, di creare prima delle occasioni per poter segnare e di non subire così tanto".
Cosa vi ha detto il mister nell'intervallo per cercare di contenere meglio gli attaccanti del Frosinone?
"Come ho detto adesso, di avere pazienza perché, nel primo tempo, il Frosinone ha messo dentro tanta intensità nella partita. Nel secondo tempo non sono più venuti riusciti a farlo come nel primo e noi abbiamo avuto la pazienza e siamo stati più bravi a gestire la palla, cosa che è stata fondamentale. Invece, nel primo tempo abbiamo perso troppe palla e preso tanti contropiedi. Quindi, ha detto solo quello: di rimanere nella partita e avere pazienza perché la qualità l'abbiamo.


