NextGen Cup 2025/26, presentato il format della competizione per la nuova stagione

Torna la NextGen Cup, il torneo dedicato alle formazioni Under 19 dei club di Serie A, che giungerà alla sua settima edizione nell’annata 2025/26.
Il format della competizione rimane invariato: 16 squadre suddivise in due gruppi da otto, che si sfideranno in una fase a gironi all’italiana di sola andata, articolata in due tappe. La prima, con le tre giornate iniziali, si svolgerà – con la collaborazione di Scaligera Basket Verona – a Verona e Villafranca di Verona da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2025, presso le strutture del Pala AGSM AIM e del Palazzetto dello Sport di Villafranca di Verona.
La seconda tappa, in programma da lunedì 5 a giovedì 8 gennaio 2026 vede la conferma di Rimini e Santarcangelo di Romagna (RN), dopo la positiva esperienza della stagione 2024/25 sui parquet del Palasport Flaminio e del PalaSgr, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di Rinascita Basket Rimini.
Le prime quattro squadre di ogni girone accederanno alla fase finale, che si disputerà con la formula della Final Eight a eliminazione diretta da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio.
“Accogliere a Verona la prima tappa della NextGen Cup 2025/26 rappresenta per la nostra società un motivo di grande soddisfazione e un riconoscimento concreto all’impegno profuso nella valorizzazione del vivaio e nello sviluppo di progettualità legate alla formazione sportiva e umana dei giovani atleti – ha commentato Salvatore Trainotti, Direttore Generale Scaligera Basket Verona -. L’evento rappresenta un’opportunità unica per il nostro territorio di ospitare oltre 300 tra atleti, tecnici e arbitri emergenti, con un impatto significativo anche in termini di visibilità, indotto e promozione della cultura sportiva. La Tezenis Basket Verona è da sempre impegnata nella crescita sostenibile del movimento cestistico veronese, e appuntamenti come la NextGen rappresentano uno strumento concreto di integrazione tra sport, territorio e sistema formativo. Ringraziamo la Lega Basket per la fiducia accordata e l’Amministrazione comunale per il supporto: insieme lavoreremo per fare di Verona un punto di riferimento nel panorama della pallacanestro giovanile italiana”.
“Rinascita Basket Rimini e le società di pallacanestro della Provincia di Rimini sono orgogliose di ospitare per il secondo anno consecutivo la NextGen Cup, l’appuntamento di basket giovanile più importante in Italia – ha dichiarato l’amministratore delegato di Rinascita Basket Rimini, Paolo Carasso – Dopo il successo della scorsa edizione, in termini di partecipazione e seguito, il Basket Rimini e la LBA stanno preparando nuove iniziative per rendere sempre più attraente questa manifestazione, inserita nella “Rimini Basket Week”, settimana dedicata interamente al basket giovanile. Ringrazio a nome del nostro Presidente Maggioli, la LBA e tutte le società professionistiche che parteciperanno alla prossima edizione della NextGen Cup per aver scelto Rimini: un premio alla città e alla sua storia di basket giovanile”.
Organizzata dalla Lega Basket in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i settori giovanili dei club di Serie A, formando i campioni di domani, offrendo opportunità di crescita professionale agli staff tecnici e sostenendo i giovani arbitri emergenti.
Le ultime due edizioni della NextGen Cup sono state vinte dall’EA7 Emporio Armani Milano: nell’albo d’oro della competizione figurano anche Dolomiti Energia Trentino, Umana Reyer Venezia, Pallacanestro Varese e Carpegna Prosciutto Pallacanestro Pesaro.