Le pagelle della Reyer sconfitta nel derby da Treviso

20.10.2019 01:05 di Alberto Bison   vedi letture
Le pagelle della Reyer sconfitta nel derby da Treviso
© foto di www.reyer.it

Il derby del basket veneto comincia con grande tensione in campo. La Reyer va subito in vantaggio, ciò che ci si aspetta dalla squadra con maggiore esperienza e alla fine del primo quarto è in vantaggio di 4 punti.
Il secondo quarto che si chiude in parità a quota 35, è sempre caratterizzato da grande tensione ma la partita risulta più piacevole per i vari contro sorpassi tra le due formazioni.
Nel secondo tempo però Treviso prende il sopravvento e nei primi cinque minuti del terzo quarto piazza subito un parziale che sfiora il +15, grazie ad un super Nikolic che realizza 12 punti. La Reyer prova a reagire nella seconda metà del quarto e arriva a recuperare fino al -7, grazie ai canestri di Tonut e Cerella.
Il quarto finale si apre con la risposta di Treviso che torna ad avere un vantaggio in doppia cifra, a tre minuti dalla fine la Reyer trova la reazione d’orgoglio che la fa tornare addirittura a -3, ma questa si rivela solo un fuoco di paglia che permette a Treviso di riprendere il largo fino al 90-77 finale.

Le  pagelle dell’Umana Reyer Venezia:

Walter De Raffaele: prepara la partita nel modo giusto. Nel terzo quarto non riesce a far reagire immediatamente i suoi, che successivamente reagiranno. Negli ultimi minuti avrebbe l’opportunità di aggiudicarsi la partita, ma la sua squadra, prima non ci crede fino in fondo e poi molla definitivamente la partita  

Julian Stone 5,5: a  questo punto della stagione non basta più fare una buona prestazione difensiva, per la verità quella di questa sera non è nulla di speciale.  In attacco prende qualche rimbalzo e fornisce assist ai compagni, ma non realizza nemmeno un canestro. Troppo poco per meritare la sufficienza. Julian deve velocemente schiarirsi le idee per tornare a giocare ad alto livello

Michael Bramos 5: questa sera in fase offensiva sembra il fantasma di sé stesso, solo 5 punti con percentuali bassime per il Capitano. In difesa la sua prestazione è migliore rispetto ad altri, ma sicuramente non è quella al quale ci ha abituati. Brusca frenata rispetto alle precedenti prestazioni.

Stefano Tonut  6: uno dei pochi che questa sera prova a fare qualcosa per recuperare lo svantaggio. Stefano prova a caricarsi la squadra sulle spalle nei minuti finali del terzo, nella quale produce la maggior parte dei 9 punti finali, per lui ci sono anche tre falli subiti. In negativo ci sono sicuramente le 2 palle perse, che non sono certo da trascurare, ma se lotti per la maglia in una partita come quella di questa sera, contano sicuramente un po’ meno.

Austin Daye 7: è semplicemente il migliore in fase offensiva, stacca nettamente i compagni di squadra con 23 punti realizzati è lui che permette alla Reyer di “rimanere” in partita fino agli ultimi tre minuti. In difesa non è impeccabile ma di certo non è il motivo della sconfitta veneziana al Palaverde.

Andrea De Nicolao 5: le sue parole nella conferenza stampa pre derby erano state completamente diverse rispetto alla prestazione fornita da Andrea questa sera. Per lui solo 3 punti e 2 rimbalzi nella fase offensiva. In difesa commette quattro falli e poco altro. Netto passo indietro rispetto alla partita di martedì contro il Tofas Bursa.

Ariel Filloy 6: Ariel gioca 21 minuti in cui produce 10 punti, complessivamente ottime percentuali al tiro per lui. L’unica voce offensiva che gioca a suo sfavore sono le due palle perse. In difesa recupera un pallone, ma sicuramente non offre la sua miglior partita commettendo 3 falli. 

Gasper Vidmar 5: questa sera sembra non leggere il gioco dei suoi compagni. In attacco segna solo 2 punti e recupera 2 rimbalzi. In difesa spende solo un fallo ma come i suoi compagni non è in serata.

Jeremy Chappell 6: la sua prestazione è sufficiente solamente perché realizza tutti i suoi 10 punti nei primi due quarti, consentendo alla Reyer di chiudere sul 35 pari all’intervallo, poi si perde e non si riprende. Complessivamente la sua fase difensiva è in linea con quella dei compagni, ma in partite cosi non può certo bastare per portare a casa il risultato

Bruno Cerella 6: De Raffele lo inserisce per scuotere i suoi e ci riesce, Bruno realizza 2 triple consecutive nel finale di terzo quarto che permettono alla Reyer di dimezzare lo svantaggio fin lì subito. In difesa non molla, ma spesso è costretto a spendere fallo.

Mitchell Watt 6,5: nell’area avversaria è il più pericoloso dei suoi, subisce molti falli e recupera molti rimbalzi, le  sue percentuali di tiro non sono buonissime ma sicuramente non le peggiori. Se la Reyer ha potuto credere alla rimonta fino a tre minuti dalla fine un po’ di merito va assolutamente a Mitchell. In difesa probabilmente è uno dei migliori e fa sicuramente la differenza, se Treviso realizza pochi canestri vicino al ferro è soprattutto merito suo.