Venezia, Adorante: "Tengo molto al gol. La squadra si sta amalgamando"

27.09.2025 18:52 di  Flavio Zane   vedi letture
Venezia, Adorante: "Tengo molto al gol. La squadra si sta amalgamando"

In seguito al match di Serie B contro lo Spezia, ha parlato l'attaccante del Venezia, Andrea Adorante. Di seguito le sue risposte alle domande dei giornalisti presenti in sala.

TVS - Quanto è importante questa vittoria?

"E' importantissima. Veniamo da un momento non difficile, ma di crescita. La vittoria ci da la possibilità di farlo ulteriormente e in modo più sereno".

TVS - Ti manca il gol su azione?

"Sì, però penso che stiamo e sto lavorando per arrivarci. Aspetteremo e sono contento per i due gol segnati su rigore perché l'anno scorso ne avevo fatto solo uno".

TVS - Come affronterete la sfida con il Palermo?

"Penso sia una partita bellissima. Bisogna affrontarla con serenità, con i nostri mezzi e metterci qualcosina in più. Un pò di cazzimma e di cattiveria per esprimere quello che siamo e dare il 100%".

Il rigore ci tenevi particolarmente a batterlo visto che lo hai tolto dalle mani di Busio?

"Sì, ci tengo tanto sia alla vittoria che al gol. Faccio di tutto e poi naturalmente è una cosa che condivido. Comunque, era previsto che lo tirassi".

Ti senti al centro del gioco del Venezia?

"Siamo una squadra propositiva che tiene tanto il pallone. Oggi è stata una partita a sé, contro una squadra che si schiacciava tanto. Poi siamo una squadra che tende a schiacciare gli avversari e quindi il gioco degli attaccanti viene meno. Però, penso che sto iniziando a trovare la mia strada. Devo lavorare con il mister e con la squadra e e sono sicuro che riuscirò a trovare la mia quadra".

Il passaggio del turno in Coppa Italia ha aumentato la vostra autostima?

"Sì, ne ha data tanta. Ci ha portato una partita a San Siro e una qualificazione prima di partite importanti come quelle contro Spezia e Palermo permettendoci di affrontare la settimana più serenamente, ma allenando i deficit che ci sono, migliorando per le prossime partite".

TVS - In questa prima parte di stagione non hai avuto molte occasioni per andare in gol su azione: pensi che sei tu a dover fare un maggiore lavoro oppure va già bene così'?

"Sicuramente possiamo fare tutti di più. Magari arriviamo tante volte sul fondo e in area di rigore e sbagliamo la scelta o il movimento. Secondo me è un momento di crescita della squadra, nel quale cerchiamo di fare quello che ci chiede il mister, che è molto propositivo. Ci sono delle indicazioni nel quale dobbiamo ancora amalgamarci bene, però questo non è un problema. Ci alleniamo  tremila allora ed è solo questione di tempo".

Quanto era difficile entrare nell'area di rigore dello Spezia oggi, la quale era occupata da molti loro giocatori?

"In queste partite qua, quando la squadra è con un uomo in più, è sempre più difficile. La squadra si abbassa e bisogna trovare degli episodi. In questo caso sono stati il rigore e un calcio d'angolo. Poi, bisogna essere un pò più propositivi e bisogna cercare di chiudere le partite. Però, è un lavoro che stiamo facendo durante la settimana e i risultati arriveranno a breve".