Genoa-Venezia 1-0, PAGELLE: Busio e Pierini pimpanti, Svoboda si perde Coda

16.01.2023 21:36 di Davide Turco   vedi letture
Genoa-Venezia 1-0, PAGELLE: Busio e Pierini pimpanti, Svoboda si perde Coda
TuttoVeneziaSport.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Genoa-Venezia 1-0

Le pagelle degli arancioneroverdi

Joronen 6: partita abbastanza tranquilla, il Genoa punge poco e non deve fare grandi cose. Nel primo tempo para un tiro di Aramu sul suo palo e poco dopo rischia la frittata su tiro di Jagiello non bloccato. Nel secondo tempo viene impegnato in qualche uscita e sul goal può poco. 

Ceccaroni 6: Partita ordinata del Venezia in difesa, il capitano sbaglia poco anche se alcune volte soffre il pressing del Genoa in fase di impostazione. Partita comunque attenta. 

Ceppitelli 6.5: molto attento prima su Puscas e poi su Coda, ai quali concede ben poco. Fa qualche anticipo importante senza guardare in faccia nessuno. Incolpevole sul gol. 

Svoboda 5: il più impreciso dei 3 dietro, rischia molto sul pressing del Genoa, soprattuto quando, su pressing di Gudmundsson,  rischia di mandare in porta il Genoa, ma per fortuna viene fischiato un fallo. Sul gol dell’uno a zero si perde Coda, che non perdona. 

Zampano 5.5: incide meno del solito, probabilmente soffrendo un cliente scomodo come Criscito. Sbaglia qualche cross e qualche appoggio non difficile. È comunque attento e ordinato in fase difensiva. 

Busio 6.5: Vanoli lo schiera mezz’ala e nel primo tempo vediamo probabilmente il miglior Busio della stagione: recupera diversi palloni, vince contrasti e si vedono delle buone combinazioni con Haps sulla sinistra. Suo il passaggio per Crnigoj sulla prima occasione del Venezia, lo sloveno però si divora il gol. Nel secondo tempo cala un pò e si propone meno in avanti, ma è comunque utile in fase di interdizione. (dal 92esimo Wisniewski SV)

Tessman 5.5: parte male perdendo qualche pallone di troppo, alcuni anche molto pericolosi. Cresce con l’andare della partita ma non spicca per lucidità e precisione. Prende giallo e salterà la prossima. (dal 80’ Andersen SV).  

Crnigoj 6: prima si divora il gol dell’1-0 su un’ottima palla di Busio non prendendo nemmeno la porta, poi è sfortunato quando spacca la traversa con tanto di miracolo di Martinez. Cala nel secondo tempo e viene sostituito. (Dal 68’ Jajalo 6: esordio senza nulla di particolare da segnalare per il bosniaco. Si mette davanti alla difesa e ci mette i muscoli)

Haps 6: Molto propositivo soprattutto nel primo tempo, quando le migliori occasioni arrivano quasi tutte dalla sinistra. Ha l’occasione per l’uno a zero ma non colpisce bene disturbato dal recupero di Dragusin. Nel secondo tempo indietreggia come un pò tutto il Venezia, proponendosi meno in avanti. Viene sovrastato da Yalcin in occasione dell’uno a zero.  

Pierini 6.5: Molto pimpante nel primo tempo, quando spesso si abbassa per venire a giocare la palla. Manda in porta Haps con una grandissima azione personale e si prende parecchi falli. Anche lui cala alla distanza e viene sostituito. (dal 68’ Johnsen 5.5: entra e non lo si vede praticamente mai. Lo si vede per la prima volta solo al 90esimo, quando slalomeggia e viene abbattuto da Strootman che si prende il giallo. Troppo poco.)

Pohjanpalo 5.5: Gara difficile per il finlandese. Con Pierini che si abbassa molto è spesso solo a lottare contro i difensori del Genoa. É suo il passaggio, forse involontario, sulla traversa di Crnigoj, ma nel complesso incide poco. (Dal 80’ Novakovich SV)

Vanoli 6: mette in campo una squadra attenta e propositiva. Alla vigilia aveva chiesto coraggio e nel primo tempo lo ha decisamente ottenuto, trovando forse una delle migliori prestazioni della stagione in casa di una squadra molto forte. Nel secondo tempo la squadra è forse un pò troppo rinunciataria e i suoi cambi non incidono più di tanto, anche se comunque si soffre davvero poco. Si prende goal su quella che è praticamente l’unica grande occasione per il Genoa e si torna a casa con una sconfitta.