Benevento-Venezia, PAGELLE: il solito Pohjanpalo, Jajalo dappertutto

04.02.2023 16:35 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Benevento-Venezia, PAGELLE: il solito Pohjanpalo, Jajalo dappertutto

Benevento vs. Venezia: 1-2
Le pagelle degli arancioneroverdi

Joronen 6 - Può poco sul gol di Tello, fortunato sul palo, per il resto non è chiamato a tanti altri interventi.

Hristov 6 - Ogni tanto un po' frenetico, ma tiene botta là dietro. Il colpo al naso sicuramente ne condiziona il resto della partita, tant'è che alla fine deve alzare bandiera bianca. Dal 57' Svoboda 6,5 - Chiamato a schermare Simy, che tecnicamente non brilla ma è sempre complicato da gestire fisicamente. Ci riesce con disinvoltura.

Ceppitelli 6 - Insignito del ruolo di vicecapitano dopo la partenza di Ceccaroni, il malinteso con Joronen che porta al corner del pari fa pensare a un'altra giornata da dimenticare. Si riscatta con un'ottima chiusura su La Gumina che pregustava il tiro a botta sicura.

Carboni 6,5 - Positivo il primo impatto per lui. Deve ancora evidentemente entrare al meglio nei movimenti di squadra, ma quando serve viene aiutato da Jajalo. Per il resto risponde sempre presente ed è pulito negli interventi.

Zampano 6,5 - Spinta costante sulla corsia di competenza, è lui a conquistare la punizione dalla quale nasce il gol del provvisorio vantaggio. Bello e intenso il duello con Improta, viene sostituito a sorpresa. Dal 57' Beghetto 6 - Spinge meno ma garantisce copertura ed equilibrio.

Candela 7 - Oggi corre tantissimo. Non molte le giocate di estrema qualità, ma ne basta una e la pesca, mettendo l'assist per il gol di Pohjanpalo. Importanti i suoi ripiegamenti in fase difensiva.

Jajalo 7,5 - Fa più ruoli contemporaneamente e oggi nemmeno i crampi lo fanno abdicare. Aiuta una difesa rinnovata in questi giorni e non la fa sbandare, dà geometrie in mezzo con personalità e tecnica, innesca la manovra offensiva. Un acquisto vitale per questa squadra.

Ellertsson 6,5 - Discreto impatto per l'ex Spezia, che si va a prendere lo slot di Crnigoj, non esattamente uno qualunque. Mette imprevidibilità in mezzo al campo, con degli inserimenti che in più di una circostanza mandano in difficoltà la difesa del Benevento. Dal 75' Andersen sv.

Tessmann 6 - Quantità quando si tratta di fare filtro, ma quando bisogna innescare la manovra la qualità non c'è. Dal 57' Busio 6 - Non porta idee particolarmente brillanti, ma si disimpegna con ordine evitando di strafare e aiutando nella costruzione della manovra.

Pierini 6,5 - Sulla punizione ha quella dose di fortuna che non guasta mai, per il resto tiene sulle spine la retroguardia avversaria, ma forse si spegne un pochino troppo presto. Dal 68' Johnsen 6 - Chiamato a portare pericolosità in ripartenza, gli riesce un po' poco. Con le sue giocate innervosisce Viviani che si fa espellere.

Pohjanpalo 8 - Di testa oggi sono tutte sue, sia davanti che dietro. Fa a sportellate e regala anche belle giocate, finendo con il regalare un quasi assist ad Ellertsson e regalando una buona chance anche a Johnsen. La butta dentro per il gol vittoria e con una magia delle sue per poco non gli riesce anche la doppietta.

Paolo Vanoli 6,5 - La rosa è stata stravolta e la testa è ancora annebbiata dalle difficoltà di questa stagione. La squadra commette un errore come suo solito, ma stavolta ha il merito di non perdere il mordente dopo il pari, trovando il gol vittoria e resistendo all'assalto finale del Benevento. Tre punti importantissimi per una squadra che sta cercando di rinascere dopo il mercato invernale.